Giro dei Paesi Baschi 2023, Andrea Vendrame scalpita prima del via della seconda tappa: “Oggi proviamo a vincere”
Il Giro dei Paesi Baschi 2023 propone per martedì 4 aprile una tappa dal finale davvero complicato. La seconda frazione di Itzulia vedrà infatti ben quattro Gran Premi della Montagna negli ultimi 70 chilometri, prima di una picchiata verso l’arrivo di Leitza: entrambi gli aspetti potranno fare la differenza in chiave successo di tappa e lo scenario atteso è uno di quelli che piace ad Andrea Vendrame. Il trevigiano della Ag2r Citroën è corridore che si sa muovere molto bene su percorsi misti ed è dotato di uno spunto veloce che può fare la differenza nel caso di un arrivo a ranghi ristretti.
“Io sto bene – le parole di Vendrame prima del via della frazione, posto a Viana – Sarà una tappa difficile, penso che negli ultimi 70 chilometri ci sarà un susseguirsi di attacchi. Saremo su strade strette e chi riuscirà a stare davanti sarà avvantaggiato. Noi siamo qui con Felix Gall per fare classifica generale e oggi proviamo con me per vincere la tappa”.
Dal punto di vista tattico, che finale bisogna attendersi? “Penso ci siano due opzioni. Una è quella di un arrivo in volata per un gruppo di 30 corridori – le considerazioni di Vendrame – L’altra potrebbe vedere un gruppetto ristretto formarsi lungo l’ultima salita. Credo anche che l’ultima discesa possa fare la differenza”. Da sottolineare infatti che l’ultimo GPM è posto a 5 chilometri dall’arrivo: da lì è poi tutta discesa.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |