Giro dei Paesi Baschi 2022, Carlos Rodriguez alla prima da professionista: “Non avrei potuto cominciare in modo migliore”

Carlos Rodriguez ha ottenuto la prima vittoria da professionista oggi al Giro dei Paesi Baschi 2022. Il portacolori della Ineos Grenadiers oggi è stato bravissimo ad infilarsi nella fuga di giornata e a sfruttare al meglio la situazione di corsa che si era venuta a creare: rimasto, infatti, da solo con Marc Soler (UAE Team Emirates), non ha collaborato, visto che il compagno di attacco era vicino in classifica generale, per poi andarsene da solo negli ultimi 15 chilometri. Il classe 2001 è poi stato bravo a resistere al rientro del gruppetto degli uomini di classifica, presentandosi tutto solo sul traguardo.

“È stato un inizio di tappa abbastanza duro con tutti che volevano entrare nella fuga, un po’ come ieri – ha dichiarato lo spagnolo ai nostri microfoni subito dopo il traguardo – Ho avuto la fortuna di inserirmi in un quartetto. È stato un po’ difficile perché c’era gente di classifica e io avevo dei compagni ben posizionati, quindi non potevo collaborare […] La squadra poi mi ha dato l’opportunità di provare per la tappa. Sono molto contento e grato per tutto il lavoro che fanno, per come mi supportano.”

Dopo i risultati ottenuti a inizio stagione con il podio alla Volta Valenciana e i piazzamenti in top 5 a Vuelta a Andalucia e Trofeo Laigueglia, è arrivato così il primo successo per il ventunenne, che ha vinto con un attacco da lontano, simile a quello che con cui l’anno scorso ha conquistato una tappa al Tour de l’Avenir: “Mi piace dare il meglio di me stesso, anche attaccando da lontano. La verità è che nel ciclismo quello che mi piace è dare spettacolo che gli appassionati possono godersi“.

“Non ho parole – ha concluso – Credo di non rendermi conto di quanto sia importante questa vittoria, questa prima vittoria come professionista. Questa è una corsa tanto importante, una festa del ciclismo, con tanti tifosi. Non avrei potuto cominciare in modo migliore“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio