Giro dei Paesi Baschi 2022, Remco Evenepoel è il nuovo leader: “Sorpreso di indossare la maglia gialla in una delle più dure corse WorldTour”

Remco Evenepoel è stato grande protagonista al Giro dei Paesi Baschi 2022. Nella tappa odierna, vinta da Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), infatti, il portacolori della Quick-Step Alapha Vinyl ha attaccato sull’ultima salita di giornata, portandosi dietro un gruppetto di forti scalatori. Tra questi mancava, però, la maglia gialla Primož Roglič (Jumbo-Visma), che non ha seguito il belga, a cui al traguardo ha dovuto cedere il simbolo del primato. Una grande soddisfazione, quindi, per il classe 2000 che domani potrà prendere il via per l’ultima tappa della corsa da leader, ma che, soprattutto, ha ritrovato le giuste sensazioni in salita dopo che quest’anno aveva faticato un po’.

“Credo che fosse un buon momento – ha detto ai nostri microfoni il ventiduenne ricordando il momento dell’attacco – perché quando una salita spiana tutti pensano a recuperare, ma io ho voluto tenere alto il ritmo: questo è il modo in cui volevo fare la mia mossa. Ne avevamo parlato prima della tappa, quindi sono molto contento che abbia funzionato”.

Il nativo di Aalst ha poi raccontato il finale, in cui è riuscito a prendere la maglia di leader con solo 2″ di vantaggio nei confronti di Daniel Martinez (Ineos Grenadiers): “Il finale è stato molto caotico, forse con la pioggia era un po’ oltre il limite. Non ho fatto uno sprint vero e proprio perché a 75 metri dal traguardo sono scivolato e ho perso posizioni, poi i ragazzi davanti a me sono caduti e questo è come Martinez ha guadagnato del tempo, ma questa è la vita. Spagna e pioggia non sono mai una buona combinazione […] Sono sorpreso di indossare la maglia gialla in una corsa WorldTour, una delle più dure corse WorldTour“.

Infine l’ex campione europeo a cronometro ha parlato del vincitore di tappe e di quello che si aspetta dalla frazione di domani: “Quando siamo arrivati tutti insieme ho sperato che lui riuscisse a rimanere davanti, così i 10” sarebbero andati via. Lo so che è un po’ strano dire che volevo che vincesse, ma c’è ancora domani. Sapevo anche che Martinez aveva conservato energie e quindi sarebbe potuto essere il più fresco nel finale, ma domani credo che sarà una corsa completamente diversa: tappa corta, tappa dura e io spero veramente di essere ancora in giallo domani“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio