LINK UTILI GIRO D'ITALIA 2021
GUIDASTARTLISTNOTIZIERISULTATICLASSIFICA
© ASO / Thomas Maheux

Giro dei Paesi Baschi 2021, Alejandro Valverde: “Una buona settimana, peccato non essere rimasto con Roglic”

Alejandro Valverde conferma il proprio miglioramento di forma al Giro dei Paesi Baschi 2021. Il murciano ha concluso in terza posizione l’ultima tappa della corsa spagnola, in cui è riuscito a piazzarsi piuttosto spesso. In grado di seguire l’azione che si è poi rivelata decisiva, il capitano della Movistar non ha poi tenuto il passo di Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e David Gaudu (Groupama-FDJ) su una delle salite più dure, ma ha poi recuperato le energie necessarie per regolare l’altro gruppo. La sua solida prestazione gli è valsa la settima posizione in classifica generale, a 1’33” dallo sloveno vincitore ma a soli 26″ dal podio di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).

Una tappa veramente dura – ha commentato lo spagnolo dopo l’arrivo – in cui abbiamo combattuto dal primo chilometro con una squadra da dieci. Ci siamo mossi dall’inizio per provare a spezzare la corsa e per avere più opzioni. Mi dispiace aver ceduto nella parte finale del primo passaggio da Arrate, quando ero davanti con Roglic. Stare con lui avrebbe cambiato molto le cose. Mi sono sentito abbastanza meglio di quello che mi aspettavo dopo quel momento di crisi e ho potuto finire molto bene, arrivando terzo”.

Alejandro Valverde ha poi ringraziato il caloroso pubblico basco a bordo strada, che ha incitato i propri beniamini mantenendo le distanze di sicurezza. Un’immagine che i ciclisti si erano ormai abituati a non vedere più, a causa delle numerose corse a porte chiuse che si sono svolte nell’ultimo periodo: “Le corse sono così; continueremo a lottare. È stata una buona settimana, bella per gli spettatori e, sebbene le circostanze non siano ancora le migliori, ringrazio il pubblico per il suo appoggio. Averlo avuto vicino è tutto ciò che si può avere in questi momenti”. A una settimana dalla sua prima vittoria stagionale, il murciano conferma la propria crescita in vista delle Ardenne, in cui sarà uno dei corridori da tenere d’occhio.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.