Elia Viviani vince per il secondo anno consecutivo il Giglio d’Oro. Il premio, ideato da Saverio Carmignani nel 1974, viene assegnato al miglior ciclista italiano della stagione. Il velocista veronese, che l’anno prossimo correrà con la Cofidis, con 720 punti ha preceduto nettamente Diego Ulissi, a 460, e Matteo Trentin, con 360. Gli altri premiati, nella cerimonia che si svolgerà venerdì, saranno Richard Carapaz, vincitore del Giro d’Italia 2019, Davide Formolo, vincitore dei Campionati Nazionali, mentre il premio Gastone Nencini, riservato alla rivelazione dell’anno, andrà a Edoardo Affini. Alberto Bettiol, invece, in quanto vincitore del Giro delle Fiandre 2019, riceverà il premio intitolato a Gino Bartali.
Ci saranno anche due premi “Giglio D’Oro Special” per la Campionessa Italiana Elena Cecchini e per il coordinatore tecnico delle Nazionali Azzurre, Davide Cassani. Nella ormai lunga storia di questo premio, Francesco Moser è stato il corridore più premiato, trionfando 9 volte, seguito da Vincenzo Nibali con 6 affermazioni e da Paolo Bettini a quota 4.
Lotto, Arnaud de Lie accoglie Elia Viviani in squadra: “Può essere il pezzo che mancava al nostro puzzle”
20 Febbraio 2025, 8:39
Lotto, arriva Elia Viviani: “Voglio vincere e condividere la mia esperienza”
15 Febbraio 2025, 18:58
Europei Pista Heusden-Zolder, Elia Viviani 2° nell’Eliminazione ed è 4° a una prova dalla fine dell’Omnium
15 Febbraio 2025, 17:58
Europei Pista Heusden-Zolder 2025: Vittoria Guazzini si gioca l’oro nell’Inseguimento Individuale, Elia Viviani 8° dell’Omnium dopo due prove e Martina Fidanza in finale del KM con il 3° tempo