Gand-Wevelgem 2017, Van Avermaet continua a vincere: “Davvero una grande sensazione”

Non può che essere al settimo cielo Greg Van Avermaet. Vincitore già di Omloop Het Nieuwsblad e E3 Harelbeke, il capitano della BMC si conferma sempre più re del pavé conquistando anche la Gand – Wevelgem 2017. Delle corse WorldTour mancherebbe solo la Dwars Door Vlaanderen, alla quale non ha tuttavia preso parte, proprio in favore delle due successive. Il campione olimpico oggi ha fatto la corsa, senza esitare, chiedendo ai suoi uomini di fare andatura alta, facendosi trovare pronto davanti al gruppo nel tratto decisivo, ovviamente il Kemmelberg. Al secondo passaggio, appena sotto le sue ruote è arrivato il pavé, il belga ha piazzato la sua stoccata, facendo esplodere il gruppo.

“Tutti vogliono partire sul Kemmelberg e cercano di stare davanti – commenta dopo l’arrivo – Ci ho provato ed è andata bene. Dopo la discesa si è formato un gruppetto, ma con nuovi attacchi ci siamo ritrovati davanti in quattro. Sono davvero felice di come è andata perché a un certo punto non pensavo più di poter vincere. È davvero una grande sensazione”.

Il suo inizio di stagione al momento è straordinario, con una percentuale di successi nei grandi appuntamenti incredibile. Per qualcuno che sino ad appena dodici mesi fa era bollato come un non vincente la soddisfazione non può che essere aumentata visti i grandi trionfi di cui si sta rendendo protagonista dopo il compimento dei 30 anni. “Ci ho provato così tante volte a vincere queste corse…. Ora tre vittorie in un anno è qualcosa di fantastico – aggiunge – Ovviamente arrivo alle prossime corse con grande fiducia”

Di che fare di lui l’uomo da battere per il Giro delle Fiandre? Per il momento rifiuta il ruolo, anche se il mezzo sorriso con cui risponde “non penso di essere io l’uomo da battere” lascia intuire come comunque la consapevolezza dei propri mezzi in questo momento sia giustamente altissima.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio