Education First, Sergio Higuita verso il Tour de France 2020: “Ma voglio essere anche a Tokyo”

Sergio Higuita pronto al debutto al Tour de France 2020. Lo scalatore colombiano è tra le rivelazioni dell’anno con una seconda parte di stagione di altissimo livello, dal secondo posto al Giro di California (corsa che ha annunciato proprio oggi che l’edizione 2020 non si terrà) ai bei piazzamenti nelle corse d’autunno italiane, passando per il successo di tappa alla Vuelta a España e la quarta posizione al Giro di Polonia. Dopo aver iniziato la stagione alla Fundacion Euskadi, ottenendo subito piazzamenti importanti nelle corse del calendario spagnolo, il colombiano ha cambiato marcia passando nella formazione WorldTour di Jonathan Vaughters, dimostrandosi tra i migliori scalatori in circolazione. Classe 1997, è stato vicino al debutto alla Grande Boucle già quest’anno, ma alla fine è stato deciso di non lanciarlo subito nella mischia.

“I proprietari del team volevano che lo corressi già quest’anno, ma i direttori sportivi non hanno voluto – spiega il 22enne a El Espectador – Volevano facessi prima la Vuelta, perché altrimenti mi sarei potuto bruciare. E in effetti è vero, meglio fare l e cose con calma”.

L’opportunità è dunque ora per la prossima edizione, anche se non è stata ancora presa una decisione definitiva, anche in considerazione del fatto che i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 presentano un percorso per scalatori in cui il puro grimpeur di Medellin ha sicuramente una carta da giocarsi. “Hanno detto che vogliono portarmi al Tour – aggiunge – Voglio correrlo, ma voglio anche essere al via dei Giochi. E questo dipenderà da come sarà costruito il mio calendario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio