Deceuninck-QuickStep, Remco Evenepoel: “Darò priorità al Giro rispetto alla Liegi-Bastogne-Liegi”

Remco Evenepoel ha ancora il Giro d’Italia 2020 fra le sue priorità. All’inizio della stagione il belga della Deceuninck aveva annunciato che avrebbe preso parte alla corsa rosa, ma il rinvio dovuto al coronavirus aveva fatto nascere il sospetto che le cose potessero andare in maniera differente. In un’intervista alla Dernière heure, però, il campioncino belga ha rivelato che sceglierà il Giro anche nell’eventualità di una contemporaneità con la Liegi – Bastogne – Liegi (altro obiettivo designato di inizio stagione), soprattutto ora che non avrà più l’obiettivo delle Olimpiadi di Tokyo, a loro volta rinviate al 2021.

“Sin dall’inizio di novembre ero totalmente assorbito dal progetto di Tokyo, tutto era stato costruito intorno alle Olimpiadi – ha spiegato – Avrei dovuto correre anche il mio primo GT e la mia prima Classica Monumento questa primavera, quindi è ovvio che mi faccia male vedere scomparire queste sfide. Ma il Giro si dovrebbe fare comunque, a ottobre. La priorità andrebbe logicamente al Giro, ne abbiamo già parlato all’interno del team e ne ho discusso con alcuni compagni di squadra, quando si presenta l’opportunità di correre un grande Giro devi coglierla. Quindi nel caso dovrei tagliar fuori la Doyenne”.

A differenza di quanto aveva dichiarato ieri Steven Kruijswijk, poi, il campione europeo a cronometro ha rivelato che vedrebbe di buon occhio una riduzione della durata dei GT a due settimane: “Questo lascerebbe spazio per altre corse. Altrimenti il calendario imporrà delle scelte terribili. Se Giro e Liegi si faranno contemporaneamente questo toglierebbe ad alcuni corridori la possibilità di svolgere due corse gradite. Sarebbe un peccato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio