BinckBank Tour 2020, corsa ridotta a 5 tappe: “Ma ci aspettiamo una partecipazione di alta qualità”

Il rinnovato calendario delle corse World Tour, presentato dall’UCI nella giornata di martedì 5 maggio, ha assegnato un posto anche al BinckBank Tour 2020. La corsa a tappe di una settimana che si corre sulle strade di Paesi Bassi e Belgio questa volta sarà di cinque giorni, visto che si terrà fra da martedì 29 settembre a sabato 3 ottobre. L’ultima tappa cade quindi nello stesso giorno in cui inizia il Giro d’Italia 2020, mentre il giorno dopo (domenica 4 ottobre) è in programma la Liegi-Bastogne-Liegi 2020. Detto che mercoledì 30 settembre c’è anche la Freccia Vallone 2020 l’incastro del calendario pare star bene agli organizzatori.

“Nel nuovo calendario c’è per forza di cose una competizione maggiore fra le varie gare, rispetto a un anno normale. Noi, comunque, ci aspettiamo una partecipazione di alta qualità. Ci rivolgeremo soprattutto ai corridori specialisti di corse più pianeggianti, rispetto a Freccia Vallone e Liegi – le parole del direttore di gara, Rob Discart, raccolte da Sport.be – Magari quelli delle classiche del pavé, che avranno l’opportunità di esprimersi in vista delle gare di un giorno programmate più tardi, nel mese di ottobre”.

Lati positivi, quindi, a fronte di una corsa accorciata di due tappe. E l’organizzazione deve forzatamente rinunciare alla partenza da Dokkum. L’idea iniziale era quella di combinare nella cittadina della Frisia (Paesi Bassi) la partenza del BinckBank Tour con la tradizionale Festa dell’Ammiragliato: “È un peccato essere costretti a spostare la partenza da Dokkum, ma saremo lì nel 2021. Noi dell’organizzazione, la municipalità di Noardeast-Fryslân (di cui fa parte il comune in questione – ndr) e la provincia della Frisia non vediamo l’ora di vivere questo grande momento. Insieme, comunque, abbiamo concordato rapidamente che era meglio riuscire a fare tutto e bene il prossimo anno”.

Gli organizzatori del BinckBankTour 2020 stanno ora lavorando alla definizione del percorso, riadattato in base alle nuove date. Dopo le consultazioni con le città di partenza e arrivo, verrà diffuso il nuovo programma delle cinque tappe previste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio