Lenny Martinez si è visto spesso all’attacco durante il Tour de France 2025. La giovane stella della Bahrain Victorious, alla fine, ha però raccolto pochino rispetto alle energie spese e anche alle attese che gli gravitavano intorno: il francese ha provato a contendere la Maglia a Pois ai grandi della classifica generale, ma gli è mancato l’acuto che potesse permettergli di fare la differenza nella speciale classifica, quello stesso acuto – leggasi vittoria di tappa – che è mancato a lui e a tutta la squadra mediorientale. Martinez arrivava al Tour dopo aver vinto tappe di montagna alla Parigi-Nizza 2025, al Giro di Romandia 2025 (secondo nella generale finale) e anche al Giro del Delfinato 2025, ma non è riuscito a spiccare nel contesto più impegnativo al mondo, quello del Tour.
“Lenny ha fatto più o meno quello che ci aspettavamo da lui – l’analisi di Roman Kreuziger, direttore sportivo della Bahrain Victorious, riportata da DirectVelo – È andato all’attacco in tante tappe, lo abbiamo visto lottare per la Maglia a Pois, che è stato positivo. Volevamo vedere fin dove potesse arrivare in questa classifica e lo abbiamo incoraggiato a provarci anche sulle Alpi. Però, ha anche commesso molti errori, su cui dobbiamo continuare a lavorare“.
Su quali siano gli errori, l’ex corridore ceco preferisce non esprimersi: “Meglio tenerli all’interno della squadra, ci lavoreremo e rimedieremo – aggiunge Kreuziger – La classifica generale comunque non ci interessava, era previsto che si giocasse le sue carte in alcune tappe e si staccasse in altre. Ci sono cose che non sono andate bene, ma l’incostanza del rendimento non è una di queste“.
Quindi, a 22 anni compiuti, si può mettere Lenny Martinez in una categoria di corridore, in vista del suo futuro agonistico? “Dovremo vedere cosa succederà con il resto della squadra e quali scelte verranno fatte – ancora Kreuziger – Ma credo che Lenny sia ancora lontano dal poter vincere i Grandi Giri. Per le corse di una settimana va molto bene, ma quelle di tre settimane sono un’altra cosa“.
Tour de France 2025, Lenny Martinez punito dalla giuria per un rifornimento un po’ troppo prolungato… (VIDEO)
12 Luglio 2025, 8:33
Tour de France 2025, il bollettino medico della Bahrain Victorious dopo la caduta di ieri: commozione cerebrale e ritiro per Jack Haig, solo abrasioni per Santiago Buitrago
29 Giugno 2025, 8:35
Tour de France 2025, Santiago Buitrago non si nasconde: “Proveremo ad entrare nei primi 5, o anche sul podio”
27 Giugno 2025, 20:10
Tour de France 2025, Santiago Buitrago guida la Bahrain Victorious – Presenti anche Lenny Martinez, Matej Mohorič e Phil Bauhaus