Bahrain-Merida, Mikel Landa è già carico: “Sono pronto a fare il capitano”

Mikel Landa ha già firmato per le prossime due stagioni con la Bahrain-Merida. Il basco potrebbe così finalmente avere l’occasione che aspetta praticamente da sempre, ovvero quella di correre un grande giro come capitano unico e non ripetere le precedenti esperienze avute con la Movistar, il Team Sky e la Astana. Nella squadra spagnola, infatti, è stato costretto a condividere il ruolo di capitano con Alejandro Valverde, Nairo Quintana e Richard Carapaz, poi vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, nel team inglese aveva davanti Chris Froome, mentre in Astana ha sacrificato le sue ambizioni per Fabio Aru.

“Sono molto eccitato e felice di avere l’opportunità di guidare la mia nuova squadra – ha affermato il corridore basco a Cyclingnews Non conosco ancora il mio programma, dobbiamo parlare, ma per la squadra il Tour de France è l’obiettivo principale. Sono pronto a essere leader di una squadra. Ho quell’obiettivo ed è ciò che stavo cercando“. 

Finalmente Landa potrà avere la possibilità di essere il capitano unico in una grande corsa a tappe: “Se hai un compagno di squadra che ha il tuo stesso obiettivo, è più complicato perché i tuoi compagni di squadra devono lavorare per entrambi e non solo per uno. Un giorno puoi stare bene e il tuo compagno di squadra non così bene. È complicato”.

Il basco non ha intenzione di ripetere l’esperienza vissuta nella Movistar: “Durante il Tour eravamo tre corridori con l’obiettivo di salire sul podio, non è stato facile. Non è stata una mia decisione, ma del team manager. Forse non ho guadagnato quanto mi aspettavo, ma ho imparato molto e ho avuto una buona esperienza con i miei compagni di squadra”.

Infine si sofferma sulla possibilità di avere Rohan Dennis come compagno di squadra, dopo il suo polemico ritiro allo scorso Tour de France: “Non so se sarà ancora con noi. Per me sarebbe fantastico perché ci saranno molte prove a cronometro e ne avrò bisogno”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio