© LaPresse / D'Alberto -Ferrari - Paolone - Alpozzi

Bahrain-Merida, Mikel Landa è già carico: “Sono pronto a fare il capitano”

Mikel Landa ha già firmato per le prossime due stagioni con la Bahrain-Merida. Il basco potrebbe così finalmente avere l’occasione che aspetta praticamente da sempre, ovvero quella di correre un grande giro come capitano unico e non ripetere le precedenti esperienze avute con la Movistar, il Team Sky e la Astana. Nella squadra spagnola, infatti, è stato costretto a condividere il ruolo di capitano con Alejandro Valverde, Nairo Quintana e Richard Carapaz, poi vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, nel team inglese aveva davanti Chris Froome, mentre in Astana ha sacrificato le sue ambizioni per Fabio Aru.

“Sono molto eccitato e felice di avere l’opportunità di guidare la mia nuova squadra – ha affermato il corridore basco a Cyclingnews Non conosco ancora il mio programma, dobbiamo parlare, ma per la squadra il Tour de France è l’obiettivo principale. Sono pronto a essere leader di una squadra. Ho quell’obiettivo ed è ciò che stavo cercando“. 

Finalmente Landa potrà avere la possibilità di essere il capitano unico in una grande corsa a tappe: “Se hai un compagno di squadra che ha il tuo stesso obiettivo, è più complicato perché i tuoi compagni di squadra devono lavorare per entrambi e non solo per uno. Un giorno puoi stare bene e il tuo compagno di squadra non così bene. È complicato”.

Il basco non ha intenzione di ripetere l’esperienza vissuta nella Movistar: “Durante il Tour eravamo tre corridori con l’obiettivo di salire sul podio, non è stato facile. Non è stata una mia decisione, ma del team manager. Forse non ho guadagnato quanto mi aspettavo, ma ho imparato molto e ho avuto una buona esperienza con i miei compagni di squadra”.

Infine si sofferma sulla possibilità di avere Rohan Dennis come compagno di squadra, dopo il suo polemico ritiro allo scorso Tour de France: “Non so se sarà ancora con noi. Per me sarebbe fantastico perché ci saranno molte prove a cronometro e ne avrò bisogno”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.