Astana Qazaqstan, Mark Cavendish tocca quota 164 vittorie e supera Mario Cipollini nella classifica dei corridori più vincenti

Mark Cavendish continua a ritoccare i propri record. A quasi 39 anni, più di 18 dei quali trascorsi come corridore professionista, lo sprinter britannico è tornato ad alzare le braccia al cielo, vincendo due giorni fa la seconda tappa del Giro di Ungheria 2024, suo secondo successo stagionale e il numero 164 della sua incredibile carriera. Una vittoria, questa, che gli ha permesso di portarsi al secondo posto e di superare nientemeno che Mario Cipollini nella classifica all-time dei ciclisti più vincenti, guidata ovviamente da Eddy Merckx, inarrivabile per tutti con le sue 277 affermazioni, diventando così il velocista più vincente di sempre.

Tale graduatoria, stilata da ProCyclingStats, in ogni caso non tiene conto di gare quali criterium o kermesse, che in passato avevano un peso maggiore ma ora non sono considerate corse professionistiche. Come noto, però, il portacolori dell’Astana Qazaqstan spera di migliorarsi ulteriormente puntando a infrangere un altro record, quello di vittorie di tappa al Tour de France (che attualmente detiene alla pari con Merckx), suo principale obiettivo della prossima estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio