Luis León Sánchez ancora non ha intenzione di appendere la bici al chiodo. Dopo aver passato il 2022 tra le fila della Bahrain Victorious, lo spagnolo ha deciso di tornare a correre in maglia Astana Qazaqstan, squadra che conosce benissimo avendo fatto parte del team dal 2015 al 2021. Il murciano settimana prossima spegnerà 39 candeline, ma è ancora determinato a stare in bici e divertirsi alle gare: come ha raccontato ai microfoni di EFE, infatti, la passione ancora non si è spenta e la voglia è sempre la stessa di quando ha iniziato oramai tanti anni fa.
“Il mio obiettivo è di divertirmi, fare le cose bene, essere competitivo e motivato – ha dichiarato il vincitore della Parigi – Nizza 2009 – Continuerò a correre fino a che ci saranno queste quattro cose. Non riesco ad immaginare il mio primo giorno lontano dal ciclismo. Il giorno in cui mi sveglierò e saprò che è finita, che non metterò più un numero sulla schiena… mia moglie dice sempre che avrò molti problemi. Quando smetterò con il ciclismo, molti dicono che potrei essere un team manager, ma i team manager spendono tante ore fuori casa… se dovessi ritirarmi per stare di più a casa non penso che farei questa scelta”.
Il classe 1983 ha parlato anche del suo ritorno in Astana: “Onestamente la Bahrain è una squadra migliore della Astana al momento, ma io non mi sentivo a mio agio. Non sono qui per perdere il mio tempo. Quello di cui avevo bisogno era di tornare in una squadra in cui conosco le persone. Non ho più l’età per provare cose nuove. Voglio divertirmi e questa è la squadra giusta per me“.
Soudal-QuickStep, Gianni Moscon sul periodo Astana: “Dopo gli infortuni, ho dovuto ricominciare a correre le grandi gare, non ho avuto tempo di riprendermi completamente”
19 Dicembre 2023, 16:11
CicloMercato 2024, Andrey Zeits appende la bici al chiodo
15 Dicembre 2023, 9:18
CicloMercato 2024, Antonio Nibali annuncia il ritiro: “La parentela mi ha aperto diverse porte, ma le aspettative sono state più alte”