© ASO / Broadway

Astana, Omar Fraile verso la stagione del riscatto: “Voglio tornare a vincere ed essere competitivo in ogni gara”

Omar Fraile ha definito il suo calendario di gare per la nuova stagione. Il corridore basco inizierà subito al Tour Down Under il suo 2020, dove cercherà di riscattarsi dopo un’annata al di sotto dei suoi standard abituali, chiusa senza vittorie. Poi sarà impegnato in Spagna con Vuelta a MurciaClásica de Almería, prima della Parigi-Nizza e della Milano-Sanremo. Sarà sulle strade di casa al Giro dei Paesi Baschi, per poi andare alla Amstel Gold Race, alla Freccia Vallone e alla Liegi-Bastogne-Liegi. Il suo fitto calendario avrà una pausa prima dell’appuntamento col Tour de France, che preparerà disputando il Giro del Delfinato.

È un calendario bellissimo ed impegnativo che mi piace – ha detto in un’intervista a esciclismo – Il mio obiettivo è iniziare bene. Penso di arrivare in Australia in buona forma, non tanto per la classifica generale ma per sentirmi a mio agio e dare una mano alla squadra. L’idea è quella di avere un primo picco di forma alla Parigi-Nizza“.

L’inizio in Australia rappresenta una novità per lui: “La squadra me l’ha proposto e mi è sembrato perfetto. Dalla Vuelta non ho più fatto gare e la mia idea era di iniziare un po’ prima quest’anno, per non passare tanto tempo senza correre. L’unico problema è il viaggio che è lungo, ma è una corsa che mi piace. E l’altro vantaggio è che potremo allenarci con sessioni di cinque o sei ore”.

Il mio obiettivo per il 2020 è riuscire a vincere di nuovo – ha continuato il corridore basco – E vorrei riuscirci presto. Spero che tutto vada bene. Vorrei tornare quello del 2018. Sono soddisfatto del mio 2019 ma non sono riuscito ad essere abbastanza competitivo per vincere delle gare. Ogni anno, tranne il primo, ho sempre vinto. Ma al Tour de France, soprattutto, ho sofferto molto per il mal di schiena. Ecco perchè ho deciso di terminare presto la stagione. Adesso sto bene e penso di essermi ripreso al 100%”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.