Alpecin-Deceuninck, Jasper Philipsen punta tutto sulle Classiche, Sanremo compresa: “Sarà una stagione chiave per il mio futuro”

Jasper Philipsen è uno dei velocisti più costanti del panorama internazionale. Eppure, il portacolori della Alpecin-Deceuninck, che ha vinto la tappa degli Champs Elysées al Tour de France 2022, ha deciso, insieme alla sua squadra, di concentrarsi su traguardi diversi, almeno per quel che riguarda la prima metà della stagione 2023. Il belga, infatti. salterà tutte le brevi corse a tappe di inizio annata (con l’eccezione della Tirreno-Adriatico 2023, appuntamento che è nell’agenda del corridore), tradizionalmente ricche di opportunità per i velocisti, per concentrarsi sulle Classiche di un giorno, con un calendario molto ambizioso.

“Il mio obiettivo è quello di essere preparato al meglio e di puntare tutto sulla primavera delle Classiche e vedere cosa sarò capace di fare – le parole di Philipsen raccolte da Het Nieuwsblad – Non so se mi sarà possibile vincere già alla Omloop Het Nieuwsblad (25 febbraio – ndr), ma la speranza è quella di avere la stessa condizione che avevo al Tour 2022 in questa primavera. In testa ho la Milano-Sanremo, la Dwars door Vlaanderen, la Gent-Wevelgem, tutte gare in cui i corridori veloci possono lasciare il segno. Il Giro delle Fiandre? No, al momento non è in agenda”.

La scommessa di Philipsen è significativa: “È stato tutto deciso di comune accordo con la squadra – rivela il corridore belga – Se vedremo che le cose non andranno come sperato, nei prossimi anni tornerò a gareggiare, da velocista designato, all’UAE Tour e a corse di quel tipo. Per me, quella del 2023 sarà una primavera chiave per il mio futuro”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio