Ag2r Citroën, Greg van Avermaet: “Farò tutte le Classiche di primavera, con l’idea di piazzare qualche sgambetto a ‘quei due’…”

Il 2022 non è stato un anno da ricordare per Greg van Avermaet. Inoltre, la carta d’identità a maggio dira 38. Il belga, però, si presenta al via della nuova stagione con la voglia di dare ancora battaglia, soprattutto sul campo delle Classiche. Per GVA quella che sta per iniziare è la terza stagione con la maglia della Ag2r Citroën, squadra con cui non è riuscito a lasciare segni particolari nelle corse che più ama e che lo hanno proiettato nel novero dei grandi del ciclismo internazionale. Con gli anni, inoltre, le cose si sono fatte ancora più difficili, visto il fiorire di avversari di altissimo livello.

“Ma se non credessi nel fatto di poter vincere un’altra Classica – le parole di Van Avermaet raccolte da Sporza – allora non sarei neanche qui. Se tutto andrà come deve durante la preparazione, posso certamente ottenere buoni risultati. Il mio obiettivo è essere protagonista nei finali di gara e magari piazzare qualche sgambetto a quei due… (il riferimento è a Wout van Aert e Mathieu van der Poel – ndr)”.

Il belga vuole lasciarsi alle spalle il 2022: “Ho dovuto farmene una ragione, non ero al livello cui era necessario essere. Alla Omloop Het Nieuwsblad sono riuscito a cavarmela, chiudendo terzo. Ma nelle gare che aspettavo di più, il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix, sono stato inesistente. Io ho sempre avuto molta regolarità nei risultati, nel 2023 voglio ritrovare questa caratteristica”.

Con quale programma? Van Avermaet aprirà la sua stagione il 22 gennaio, alla Classica Comunitat Valenciana 2023. Poi, ci saranno l’Etoile de Bessèges 2023 e il Tour of Oman 2023, prima del fine settimana di apertura delle Classiche: GVA sarà infatti al via della Omloop Het Nieuwsblad 2023 e della Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2023. Da lì, rotta verso l’Italia, per affrontare Strade Bianche 2023, Tirreno-Adriatico 2023 e Milano-Sanremo 2023. La primavera del belga proseguirà a ritmo serrato: “Farò tutte le Classiche del Nord, fino alla Amstel Gold Race 2023, quindi Fiandre e Roubaix comprese. Niente Liegi-Bastogne-Liegi, invece”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio