Wollongong 2022, Michael Matthews: “Stamattina sarei rimasto deluso dal terzo posto, ma per come è andata la corsa ne sono felice. Pubblico speciale, avevo le lacrime agli occhi”

Michael Matthews chiude con un’altra medaglia iridata i mondiali di Wollongong 2022. Dopo i tanti piazzamenti delle edizioni precedenti, il corridore australiano si era detto sicuro di poter vincere il mondiale di casa, ma alla fine si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio, chiudendo in seconda posizione la volata dei battuti. Il corridore della BikeExchange-Jayco ha dichiarato che questa mattina prima della partenza non avrebbe gradito il terzo posto, ma di esserne invece felicissimo ora visto come è andata la corsa, con uno straordinario Remco Evenepoel a prendersi la vittoria con oltre due minuti sul gruppo.

Se stamattina mi avessero detto che avrei fatto terzo, sarei rimasto un po’ deluso – ha ammesso ai nostri microfoni – Ma per come è andata la gara, sono molto felice. Essere sul podio davanti al pubblico di casa mia qui in Australia. Non ci sono molte cose migliori, purtroppo non ho la maglia iridata, ma non è perché non ci abbiamo provato, la mia squadra è stata fantastica, ho fatto la mia corsa e abbiamo preso un terzo posto. Non avevo idea che lo sprint fosse per il podio (anche Wout Van Aert ha dichiarato la stessa cosa – ndr), specialmente senza radioline è difficile capire dove sono tutti, penso che li abbiamo presi solo negli ultimi 500 metri. Stavamo sprintando, ma non sapevamo per quale posizione”.

Il classe ’90 ha poi rivelato anche di essersi goduto il bagno di pubblico: “Devo ammettere che nei primi giri sono andato un po’ avanti al gruppo per godermi il pubblico, ma poi sono tornato in modalità gara. Anche negli ultimi due giri la folla era rumorosissima, andavamo fortissimo in salita, ma non sentivo le gambe tanto che era forte il boato del pubblico. È stato speciale, avevo le lacrime agli occhi per tutto l’amore che ho sentito. Sono stato lontano dall’Australia per ormai 5 anni e tutti mi supportavano al 110%. Stasera si festeggia? Decisamente”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio