Wollongong 2022, la Lotto-Soudal non manderà al Mondiale Campenaerts e De Lie: devono correre in Europa per fare punti-salvezza
La Lotto-Soudal non invierà i suoi corridori belgi più rappresentativi ai Mondiali di Wollongong 2022, in caso questi vengano chiamati a far parte della selezione nazionale. La rassegna iridata cade fra il 18 (prova a cronometro) e il 25 settembre (gara in linea): aggiungendoci il viaggio di andata e ritorno per l’Australia, si tratta di un paio di settimane di indisponibilità che la formazione World Tour diretta da John Lelangue non è disposta a concedere ad atleti come Victor Campenaerts e Arnaud de Lie. Sono loro, in particolare, quelli che erano in odore di convocazione. Convocazione cui però non potranno rispondere.
A riportare la notizia è Het Laatste Niuews, che adduce anche il motivo del diniego da parte della Lotto: i due devono infatti “restare a casa” per raccogliere punti UCI dalle varie corse previste in calendario in quel periodo. La squadra belga è infatti pienamente coinvolta nella lotta per non retrocedere dal World Tour e Campenaerts e De Lie sono due dei corridori più “produttivi” in termini di punti che la formazione belga ha a disposizione, visti anche i recenti successi. Secondo la testata belga, la federazione nazionale ha mostrato comprensione per la decisione presa dalla Lotto-Soudal.
Il “divieto” non riguarderà altri corridori: i tedeschi Rudiger Selig e Michael Schwarzmann saranno liberi di rispondere a un’eventuale convocazione, così come l’australiano Caleb Ewan. Anzi, nel caso di quest’ultimo, la Lotto-Soudal farà un gran tifo, dato che la vittoria della prova in linea del Mondiale (il cui percorso di questa edizione sembra ben sposarsi con le caratteristiche del velocista) varrà ben 600 punti nella classifica UCI. Proprio quei 600 punti che al momento dividono la Lotto-Soudal – 19esima e quindi “retrocessa” – dalla Movistar, attualmente 18esima e in salvo.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |