Guerra Ucraina, ai Mondiali di Wollongong 2022 “nessuna squadra russa o bielorussa”

La richiesta del CIO di pochi giorni fa, inerente all’ esclusione di atleti e squadre russe o bielorusse dalle competizioni, è stata accolta e messa in atto anche da AusCycling. La Federazione Ciclistica Australiana ha comunicato quest’oggi che gli atleti appartenenti alle due nazioni non saranno autorizzati a competere ai prossimi Mondiali di Wollongong 2022. L’accordo tra il Comitato Olimipico Australiano e il CIO è avvenuto nella giornata di lunedì e ha portato a questa netta presa di posizione. Nella giornata di oggi, inoltre, il team professionistico russo Gazprom – Rusvelo si è visto abbandonare dallo sponsor fornitore di telai e ruote Look Cycling.

“Tutti noi vogliamo la pace e che la Russia si ritiri immediatamente dall’Ucraina – ha dichiarato Matt Carrol, amministratore delegato del Comitato Olimpico Australiano – Stiamo esortando i nostri membri dello sport a non invitare squadre o atleti provenienti da Russia e Bielorussia o a revocare loro qualsiasi invito che potrebbero aver ricevuto oltre a ritirare i nostri atleti da qualsiasi competizione in cui potrebbero partecipare atleti di tali nazioni”.

La Federazione Ciclistica Australiana ha dichiarato inoltre a CyclingNews: “Continueremo a discutere la situazione con l’UCI e con altre autorità competenti, ma in questa fase coerentemente con l’approccio del CIO, dell’AOC e di altri sport australiani, nessuna squadra nazionale russa o bielorussa sarebbe autorizzata a competere“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio