Vuelta a España 2023, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi alla Vuelta a España 2023.

TOP

Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck): L’australiano si ripete subito, confermandosi il velocista di riferimento di questa Vuelta a España 2023. Perfettamente scortato dalla squadra, fa tutto quel che deve fare per siglare uno splendido bis che lo catapulta anche sempre più verso una maglia verde che chiaramente è ancora lontana, ma che a questo punto lo vede come favoritissimo visto che è anche un corridore che sa superare bene gli strappi.

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers): Dopo una intera giornata da gregario, svolge il suo ultimo compito scortando al sicuro il suo capitano fino ai tre chilometri dal traguardo, poi improvvisa uno sprint tutto da solo che per pochissimo non si rivela vincente. Che fosse un corridore che in determinate condizioni sa sprintare si sapeva, ma che potesse perfino arrivare a giocarsela con un corridore che vince gli sprint di gruppo è una novità, che non fa altro che confermare la straordinarietà di un atleta che meriterebbe sicuramente di potersi divertire di più.

Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep): In realtà quando un uomo di classifica sente di aver bisogno dei secondi non è mai un ottimo segno, perché potrebbe significare che ne sente il bisogno per restare davanti ai rivali. Tatticamente però fa la cosa giusta visto che l’impressione di tutti è che altre squadre erano pronte e lanciarsi nello sprint per gli abbuoni, partendo dalla Movistar che poteva anche soffiargli la maglia con Enric Mas. Pronto di riflessi, non si lascia invece sorprendere e decide che la miglior difesa è l’attacco.

FLOP

Edward Theuns (Lidl-Trek): Dopo il podio di ieri ci si aspettava necessariamente qualcosa in più del sesto posto odierno. Non per forza una vittoria, né necessariamente risalire sul podio, ma probabilmente quantomeno una volata più presente, nel vivo dell’azione. Cosa che invece non c’è stata, con l’esperto belga da subito fuori dai giochi.

Ivan Garcia Cortina (Movistar): Non è un velocista puro, ma vista la carenza di rivali sembrava poter ambire a qualcosa in più anche oggi. Pesa anche la mossa al Traguardo Volante che ha portato Remco Evenepoel a moversi in prima persona, dopo che aveva visto proprio lo spagnolo cominciare a tirare per Enric Mas, prima di disciogliersi.

Hugo Page (Intermarché-Circus-Wanty): Autore di uno splendido secondo posto alla Cadel Road Race ad inizio stagione aveva inevitabilmente alzato l’asticella delle aspettative nei suoi confronti e a questo suo primo GT della carriera sembrava arrivare in ottima forma vista la vittoria al Tour du Limousin. In queste prime uscite sta tuttavia faticando

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio