Vuelta a España 2022, Domenico Pozzovivo: “L’ultima settimana è stata probabilmente la più pianeggiante della mia carriera, felice di essere tornato su un terreno collinare”

Domenico Pozzovivo miglior corridore italiano all’arrivo della quarta tappa della Vuelta a España 2022. Il lucano della Intermarché-Wanty-Gobert ha infatti concluso al 18esimo posto la Vitoria-Gasteiz – Laguardia, tagliando il traguardo assieme a diversi altri big nel gruppetto giunto a 7″ da coloro che si sono giocati il successo di giornata, andato a Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Dopo aver superato le insidiose tappe dei Paesi Bassi, nelle quali ha perso terreno dagli altri uomini di classifica solo nella cronosquadre inaugurale, il 39enne ha trovato nei Paesi Baschi un terreno sicuramente più adatto alle sue caratteristiche, anche se il caldo e l’alto ritmo tenuto dal gruppo durante la giornata non hanno reso le cose semplici.

“Tenendo conto dei giorni di allenamento prima della Gran Salida di Utrecht, l’ultima settimana è stata probabilmente la più pianeggiante della mia carriera – ha dichiarato Pozzovivo dopo l’arrivo – Le tappe nei Paesi Bassi presentavano molti tratti tecnici attraversando le città, quindi è stata una bella sfida per me. Sono felice di essere tornato su un terreno collinare, anche se oggi è stata una giornata difficile. Le temperature erano considerevolmente più alte e il ritmo nel gruppo è stato sostenuto sin dall’inizio per inseguire la fuga”.

Oltre a Pozzovivo, la Intermarché-Wanty-Gobert ha visto anche Rein Taaramae, Louis Meintjes e Jan Bakelants chiudere nelle prime posizioni del gruppo: “Alla fine siamo stati una delle poche squadre a rimanere con quattro corridori nel finale, il che è promettente per i prossimi giorni“, ha concluso il 39enne.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio