WorldTour, licenze assegnate: 19 squadre nel 2020, Total Direct Energie sempre invitata, Wanty alle Classiche
L’UCI ha ufficializzato i criteri sportivi per l’assegnazione delle licenze. Al termine di un complicato ed intricato calcolo saranno dunque 19 le squadre del WorldTour 2020. Ci saranno pertanto tutte le squadre attualmente (con la Israel Cycling Academy che ha ricomprato la licenza della Katusha-Alpecin) alle quali si aggiunge la Cofidis di Elia Viviani. Confermata così la presenza della Dimension Data, che rischiava il posto se fosse uscita dalle prime venti posizioni della classifica dei risultati degli ultimi tre anni, e l’assenza invece della Arkéa – Samsic, l’unica candidata esclusa, troppo lontana per poter rientrare nelle prime 18 posizioni.
Festeggiano ovviamente anche gli uomini della Total Direct Energie, che in quanto migliore Professional dell’UCI WorldRanking ottengono un invito automatico, ma declinabile, per tutte le corse WorldTour della prossima stagione (dai grandi giri alle classiche, passando per le corse di una settimana). Nelle corse di un giorno stesso diritto conquistato dalla Wanty – Gobert, che dovrà tuttavia aspettare le decisioni degli organizzatori per i grandi giri e le corse a tappe. Gli inviti a disposizione degli organizzatori saranno dunque due per i GT (di cui almeno una ad una squadra Professional locale, se non ci sono già squadre iscritte della nazione organizzatrice) quattro per le classiche e cinque per le altre corse a teppe.
Da segnalare che le licenze al momento sono stati valutati solamente i criteri sportivi, per cui è teoricamente possibile che la Commissione delle Licenze possa decidere di fare valutazioni diverse in seguito alla valutazione di criteri amministrativi, etici, finanziari e organizzativi. Il verdetto in questo senso, che tuttavia appare al momento più una formalità che altro, sarà dato nel mese di dicembre. Al momento dell’annuncio finale le licenze saranno dunque ufficialmente valide per tre stagioni, ovvero sino al termine del 2022. A quel punto è previsto un ritorno obbligatorio ad un WorldTour a 18 squadre, dunque senza la “clausola di salvaguardia” che ha tenuto la Dimension Data nella massima divisione.
Elenco Squadre WorldTour 2020
- AG2R LA MONDIALE
- ASTANA PRO TEAM
- BAHRAIN – MERIDA
- BORA – HANSGROHE
- CCC TEAM
- COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
- DECEUNINCK – QUICK – STEP
- EF EDUCATION FIRST
- GROUPAMA – FDJ
- LOTTO SOUDAL
- MITCHELTON – SCOTT
- MOVISTAR TEAM
- TEAM DIMENSION DATA
- TEAM INEOS
- TEAM JUMBO – VISMA
- TEAM KATUSHA ALPECIN (ISRAEL CYLING ACADEMY)
- TEAM SUNWEB
- TREK – SEGAFREDO
- UAE TEAM EMIRATES.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |
quindi alla fine ci saranno di nuovo più corridori in corsa?
Ciao Paolo, il numero di iscritti per le varie corse sarà invariato, con un massimo di 176 per gli eventi professionistici (dal WorldTour alle corse .1 passando per le nuove ProSeries). Il che equivale a un massimo di 22 squadre di otto corridori nei grandi giri e di 25 da sette corridori per le altre corse.
Grazie!
Quindi la squadra sicura di partecipare a qualsiasi evento WT (a loro discrezione) sarà la Direct Energie avendo vinto il World Ranking nelle Pro, ma l’altra squadra certa nei GT quando si saprà?
A quel punto rimarrebbero due posti da assegnare, di cui uno come scrivete voi a una squadra della nazione del GT.
Una sola squadra è certa, la Direct Energie, oltre alle 19 WorldTour. I due inviti rimanenti, a scelta degli organizzatori (che devono scegliere almeno una squadra della nazione appartenente se non ci sono già formazioni WorldTour di quella nazione) si sapranno con le solite tempistiche.