© Sirotti

Vuelta a España 2019, la gioia di Pogacar per la vittoria: “È incredibile aver vinto davanti a questi campioni”

Prima vittoria in un grande giro per Tadej Pogacar. Il talento della UAE Emirates si è infatti imposto ieri nella nona frazione della Vuelta a España 2019, la breve ma difficile tappa di Andorra, staccando tutti quanti nel finale e andando così a conquistare in solitaria la sua sesta vittoria in una stagione d’esordio da sogno per uno di nemmeno 21 anni. Ora, il giovane sloveno è quinto in classifica generale a un minuto e 46 secondi dalla nuova Maglia Rossa Nairo Quintana (Movistar), e può essere ormai considerato il leader della squadra emiratina visto il tracollo del compagno di squadra Fabio Aru. Pogacar può dunque essere soddisfatto di questa prima settimana della corsa iberica, iniziata male con la caduta nella cronosquadre inaugurale ma finita bene grazie a questo successo.

“È semplicemente incredibile – esordisce nelle interviste post tappa – Stavo cercando la mia occasione in questa Vuelta. Ieri, quando ho guardato il meteo, ero felice per le previsioni di pioggia, in queste condizioni ho una marcia in più“.

Lo sloveno passa quindi a spiegare la sua tappa: “Ho cercato di seguire i vari attacchi. Prima di iniziare le salite finali ero un po’ in difficoltà, poi quando è arrivata la tempesta ed il freddo mi sono ripreso e sono andato a tutto gas nel settore di sterrato. Alla fine è stato tutto perfetto. Oggi era una tappa davvero difficile, è incredibile averla vinta davanti a questi campioni“.

Dopo il giorno di riposo odierno, verrà affrontata l’unica cronometro individuale di questa edizione della Vuelta, nella quale il favorito d’obbligo è il connazionale di Pogacar, Primoz Roglic (Jumbo-Visma): “Non so come sarà la mia prova in confronto alla sua, lui è uno dei migliori cronoman in circolazione. Cercherò semplicemente di dare il mio meglio, andrò a tutta dall’inizio alla fine e poi vedrò come sarà andata”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.