L’ombra del coronavirus anche sull’UAE Tour 2021. La corsa emiratina perde infatti oggi la Alpecin – Fenix, con il team belga che lascia la corsa in seguito alla positività di un membro dello staff. Una decisione presa “di comune accordo” tra squadra e organizzatori per “salvaguardare la bolla di corsa e assicurare che la corsa possa proseguire in sicurezza”. Il test è stato effettuato nella serata di ieri e la persona in questione è stata immediatamente messa in isolamento, così come tutti coloro che sono entrati in contatto sono in “isolamento volontario”. Tutti i membri del team ora svolgeranno ulteriori test nei prossimi giorni, restando sempre in isolamento. Tra questi ovviamente anche il vincitore di ieri e leader della generale Mathieu Van Der Poel.
Uno scenario simile si è vissuto tante volte in corsa lo scorso anno (lo sa bene RCS Sport stessa per quanto successo al Giro d’Italia), ma anche quest’anno è successo proprio nei giorni scorsi al Tour des Alpes Maritimes et du Var, con il ritiro della St Michel – Auber 93. In tutti i precedenti questa misura ha permesso di isolare il virus e garantire il proseguimento della corsa. Nulla di comparabile con quanto successo lo scorso anno, quando fu proprio nella corsa mediorientale che il coronavirus entrò in maniera prepotente a far parlare di sé nel ciclismo.
Giro d’Italia 2023, Sven Erik Bystrøm è rimasto in gara nonostante la positività: “Se tutti dovessero andarsene per un test positivo non rimarrebbe più nessuno”
6 Maggio 2023, 11:29
Giro d’Italia 2023, lo spettro del Coronavirus sul gruppo: le squadre di Evenepoel e Roglič tornano a prendere precauzioni
8 Dicembre 2022, 14:27
Israel-PremierTech, Chris Froome torna su Covid: “Dopo mi sentivo debole, ora ho di nuovo più energia”
31 Agosto 2022, 11:48
Vuelta a España 2022, il covid-19 ferma anche Pavel Sivakov