Tour de France 2021, niente Grand Départ in Danimarca: il via da Copenaghen slitta al 2022

La Danimarca dovrà aspettare per avere il suo Grand Départ del Tour de France. Il Sindaco di Copenaghen Frank Jensen ha infatti annunciato a TV2 di aver raggiunto l’accordo con ASO per posticipare la data in cui la capitale danese ospiterà la partenza dalla Grande Boucle: non più il 2021, bensì il 2022. La decisione è dovuta allo spostamento del calendario della corsa nella prossima stagione, in cui è stata anticipata di una settimana per evitare la contemporaneità con la prova in linea delle Olimpiadi di Tokyo 2020, slittate all’anno prossimo a causa del coronavirus. Un’ipotesi insostenibile per il governo danese, che avrebbe dovuto sborsare 5,8 milioni di euro per una soluzione del genere.

Sono felice che siamo riusciti a portare un Grand Départ in Danimarca nel 2022” ha dichiarato il Sindaco di Copenaghen Jensen a TV2 “Molti di noi hanno atteso con ansia il passaggio della corsa per l’anno prossimo, ma purtroppo dovremo aspettare un po’ di più. D’altra parte, i danesi possono guardare avanti per una gioia ancora più grande nel 2022, quando l’evento non sarà schiacciato dalla contemporaneità di Europei di calcio e Olimpiadi. Speriamo anche di avere il coronavirus più lontano”.

Le spese finanziarie aggiuntive saranno coperte da Aso e dallo Stato danese. Le prime tre tappe non dovrebbero subire modifiche, ma tutte le parti in causa stanno parlando con i comuni per capire la loro disponibilità. A questo punto prende sempre più piede la possibilità che il via sia preso dalla Bretagna, come ipotizzato dall’organizzazione nelle scorse settimane. Per la Danimarca invece il 2022 è la soluzione migliore: le alternative erano appunto anticipare di una settimana, trovando la contemporaneità con gli europei di calcio (di cui è uno dei Paesi ospitanti) o rinunciare del tutto a questa possibilità.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio