© Team Sunweb

Tour de France 2019, Tom Dumoulin non ci sarà: “Inutile inseguire un obiettivo irrealistico”

Niente Tour de France 2019 per Tom Dumoulin. I problemi al ginocchio dopo la caduta al Giro d’Italia si sono protratti troppo a lungo, lasciando il capitano del Team Sunweb in condizioni troppo precarie per poter sperare di essere competitivo alla Grande Boucle. Costretto al ritiro dal Giro del Delfinato, il 28enne di Maastricht ha subito un piccolo intervento nei giorni scorsi per la rimozione di un frammento di ghiaia, decidendo di rinviare la partenza per il ritiro in altura di qualche giorno. La motivazione data era la necessità di staccare la spina, anche mentalmente, prima di concentrarsi sulla preparazione alla Grande Boucle, ma evidentemente aveva bisogno di fare il punto della situazione per prendere questa decisione, sicuramente sofferta visto che è sostanzialmente il secondo GT stagionale a cui deve rinunciare.

“L’ultimo mese è stato nel complesso estremamente complicato, specialmente con i problemi per recuperare dal problema al ginocchio – commenta – Dopo quanto successo al Giro volevo davvero andare al Tour, ma questa settimana ho capito che non sarebbe stato realistico per il mio livello attuale essere pronto in tempo. Mi sono impegnato davvero molto, ma ora devo ascoltare il mio corpo e smetterla di inseguire un obiettivo irrealistico“.

Una altalena di emozioni che sinora avevano fatto prevalere la speranza, con la realtà che ha tuttavia battuto cassa, costringendolo a questa dolorosa rinuncia. “Il tempo non è dalla nostra parte ormai – aggiunge amaramente il dottor Anko Boelens – Lasciare a Tom il tempo di cui ha bisogno per recuperare pienamente è l’unica decisione che potessimo prendere a questo punto. Malgrado la sua grande volontà e ambizione di correre il Tour, è preferibile per quest’anno lasciare andare questo obiettivo per favorire un recupero ottimale”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.