Tour de France 2018, Nibali valuta “denuncia penale per lesione contro ignoti”

Vincenzo Nibali pronto a sporgere denuncia per la caduta che lo ha portato all’esclusione dal Tour de France 2018. La delusione per il capitano della Bahrain – Merida è ancora tanta chiaramente, ma a convincere l’entourage del siciliano sarebbe stata la visione di nuovi filmati in cui si vede più chiaramente quanto successo. Non tanto nello sfortunato momento in cui il manubrio della bici del siciliano si impiglia nella cinghia della macchina fotografica del tifoso, ma quanto piuttosto nella negligenza da parte di chi quella situazione avrebbe dovuto cercare di impedirla.

Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, invece, dai filmati si nota, oltre al palese fatto che le transenne sono state scavalcate, “la presenza di due gendarmi che non prendono provvedimenti né riescono ad arginare il tifo“. Una situazione che dunque porta all'”intenzione di sporgere denuncia penale per lesioni contro ignoti per quello che è successo giovedì sull’Alpe d’Huez”, come spiega Fausto Malucchi, il legale di Nibali che lo sta raggiungendo a Lugano proprio per parlare di questa eventualità.

Grazie ai nuovi video inoltre il tifoso è ben riconoscibile, ma non c’è intenzione di prendersela con lui, del quale viene riconosciuta la non intenzionalità. Piuttosto, come riporta l’avvocato Malucchi, “vogliamo far passare il messaggio che sulle strade non si può fare qualunque cosa. Non si può far cadere un corridore e pazienza, è andata così”. L’azione legale avrebbe dunque prima di tutto uno scopo per certi versi educativo, del pubblico ma anche – e soprattutto – di chi non ha impedito che succedesse.

Se da un lato “son cose che succedono”, come aveva commentato lo stesso Nibali dopo l’incidente, questo non vuol dire che non bisogna fare niente affinché invece non succedano. Sulla stessa linea la squadra sta dunque ancora valutando la possibilità di fare richiesta di danni ad ASO, che nel frattempo ha trovato il modo di vietare i fumogeni in corsa, per la mancata sicurezza.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio