Tirreno-Adriatico, la Corsa dei due Mari a settembre nello slot degli Europei in Trentino

La Tirreno – Adriatico al posto degli Europei in Trentino 2020? Secondo informazioni raccolte da SpazioCiclismo, la Corsa dei Due Mari potrebbe eriditare lo slot che sino a ieri apparteneva alla rassegna continentale, proponendosi così come un importante appuntamento di preparazione al Mondiale di Aigle-Martigny e al Giro d’Italia, in programma rispettivamente dal 20 al 27 settembre e dal 3 al 25 ottobre. Una valida alternativa al Tour de France, che si svolgerà dal 29 agosto al 20 settembre, con l’evento organizzato da RCS Sport che dovrebbe così essere calendarizzato sostanzialmente nella sua forma abituale, perdendo forse solamente una tappa. Le date scelte sarebbero così approssimativamente dall’8 al 15 settembre (gli Europei erano originariamente previsti dal 9 al 13).

Un progetto che ha comunque ancora alcune variabili visto che l’Unione Ciclistica Europea ha fatto sapere di voler cercare comunque una nuova sede per svolgere l’evento nel 2020, anche se non è stato chiarito in quali date, così come bisognerà ancora attendere per sapere se la Grande Boucle potrà concretamente svolgersi nelle date annunciate in questo momento. Per il momento, questa soluzione sembra tuttavia ideale e potrebbe permettere una buona partecipazione vista la collocazione temporale, creando anche benefici ulteriori agli altri eventi del calendario italiano che potrebbero così beneficiare del traino della rassegna WorldTour.

Ci sarà tuttavia da ricollocare Giro di Toscana e Coppa Sabatini, che non solo rischierebbero di essere contemporanee, ma dovrebbero svolgersi in aree limitrofe, alle prime tappe della Corsa dei Due Mari. Rimandandole di una settimana si potrebbe tuttavia andare a creare una importante serie di corse nel nostro paese, perfette per la preparazione alla rassegna iridata. Intanto, sembra farsi sempre più strada l’idea di alcune corse che si accorperanno, con l’intero Trittico Lombardo che per potrebbe quest’anno diventare una sola grande classica, riunendo Tre Valli Varesine, Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi in un solo evento, in programma a fine settembre, a pochi giorni dal via della Corsa Rosa, subito dopo la rassegna iridata.

Agosto
1: Strade Bianche (Toscana)
8: Milano-Sanremo
29: Trofeo Matteotti (Abruzzo)
30: Memorial Marco Pantani (Emilia Romagna).

Settembre
1-5: Settimana Internazionale Coppi e Bartali (Emilia Romagna-Toscana)
6: GP Larciano (Toscana)
8-15: Tirreno-Adriatico (Toscana-Lazio-Umbria-Marche)
?: Giro di Toscana
?: Coppa Sabatini (Toscana)
19: Giro dell’Emilia
20: Gp Beghelli (Emilia Romagna)
30: Trittico Regione Lombardia (Tre Valli Varesine, Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi)

Ottobre
3-25: Giro d’Italia
28: Milano-Torino
29: Gran Piemonte
31: Il Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio