Il Lombardia 2021, Tadej Pogacar: “Sapevo che Masnada mi avrebbe ripreso. Non penso a fare la storia”

Tadej Pogacar entra ancora una volta nella storia a Il Lombardia 2021. Il corridore della UAE Team Emirates, dopo essere diventato il più giovane vincitore degli ultimi 100 anni di Tour de France nel 2020, nel 2021 chiude con un GT (ancora la Grande Boucle) e due Monumento (Liegi e Lombardia) in più nel suo palmarès, ripetendo un’impresa che nello stesso anno era riuscita solo a Eddy Merckx, l’ultimo a riuscirci quasi 50 anni fa, e Fausto Coppi, ma lo sloveno è più interessato al presente. Il vincitore di giornata, infatti, ai nostri microfoni si è concentrato sulla giornata di corsa, raccontando il suo attacco e poi il duello con Fausto Masnada, da cui è emerso vincitore.

“La gara è stata dura tutto il giorno e sapevo che l’occasione migliore era attaccare sulla salita più dura di giornata, così ci ho provato – ci ha spiegato –  Ho visto che nessuno mi ha seguito, così ho dato tutto ed è stata una giornata fantastica. Quando ho sentito che c’era Masnada all’inseguimento sapevo che sarebbe stato difficile restare da solo davanti, lui conosce queste strade molto bene ed è un ottimo discesista, mentre per me è la prima volta che sono qui, quindi sapevo che prima o poi mi avrebbe ripreso, ma per me era una cosa buona perché non sapevo che non avrebbe collaborato con me (ride – ndr), ma il vantaggio era già abbastanza buono e nel gruppo dietro non collaboravano, quindi è andata molto bene”

Infine, il classe ’98 ha commentato l’avvicinamento a quest’ultima Monumento della stagione, respingendo i paragoni con il passato: “Dopo Tokyo mi sono riposato, ma è stata dura tornare al massimo della forma come sono stato allo sprint. Un giorno stavo bene, un altro male, ma tanti giorni di corsa mi hanno dato motivazione e buone gambe per oggi e sono davvero contento. Ho realizzato che sto facendo la storia? Non penso alla storia, sono contento di aver finito la stagione così, vincendo una delle corse più importanti al mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +