Giro d’Italia 2020, Vincenzo Nibali: “Prestazione in linea con le aspettative, il vero bilancio sarà domani”

Vincenzo Nibali si è difeso nella cronometro individuale di Valdobbiadene al Giro d’Italia 2020. Il siciliano ha colto la ventitreesima posizione di giornata, a 2’54” dal vincitore Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers). Se il distacco dal campione del mondo di specialità è stato importante, il capitano della Trek-Segafredo ha fatto registrare un tempo in linea con quello dei principali avversari in classifica generale: 17″ peggio di Rafal Majka (Bora-Hansgrohe), 19″ meglio di Jakob Fuglsang (Astana). Più pesante tuttavia il distacco accusato dalla maglia rosa João Almeida (Deceuninck-Quick-Step) e da Wilco Kelderman (Team Sunweb), che hanno guadagnato più di un minuto in classifica generale e ora occupano agevolmente le prime due posizioni.

“L’analisi della cronometro di oggi dovrebbe essere fatta su un livello personale, e anche in comparazione con gli altri – ha commentato il corridore al termine della frazione odierna – Per la mia parte, i numeri più oggettivi sulla performance vengono dal mio Garmin e, onestamente, ciò che ho visto è stato rassicurante. La mia potenza è stata in linea con le aspettative che avevo con Slongo alla partenza“.

Vincenzo Nibali ha proseguito nella sua analisi: “Inoltre, il mio tempo non è stato certamente brutto. Se lo paragono agli altri è stato buono, con le sole eccezioni di Kelderman e Almeida, che sono andati davvero forti. Soprattutto la maglia rosa. Ad ogni modo, il vero bilancio della corsa deve essere fatto dopo la tappa di montagna domani con arrivo a Piancavallo“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio