CCC Team, il main sponsor pensa all’interruzione immediata del finanziamento: squadra a rischio chiusura

Il futuro del CCC Team è sempre più a rischio. La formazione World Tour sta vivendo il periodo più difficile della sua storia, arrivata al secondo anno nel massimo circuito. La crisi economica causata dal coronavirus sta colpendo in maniera considerevole il main sponsor della squadra, l’azienda di calzature polacca da cui prende il nome. In questi primi mesi di lockdown le vendite sono crollate, causando enormi perdite negli introiti. La società, quotata in borsa, ha quindi visto precipitare il prezzo delle sue azioni, per una situazione economica sempre più difficile. A questo punto, è evidente che la permanenza nel mondo del ciclismo non è affatto scontata.

Secondo quando riporta Het Laatste Nieuws, che cita come fonte l’agenzia di stampa polacca PAP, la società starebbe pensando a ulteriori tagli negli investimenti per poter sopravvivere alla crisi. Uno dei provvedimenti in cima alla lista delle azioni da compiere riguarda proprio il mondo del ciclismo, rinunciando alla sponsorizzazione per le stagioni 2020 e 2021 del CCC Team maschile e femminile, oltre al CCC Development Team, la squadra satellite di categoria Continental. Una soluzione drastica, ma che potrebbe apparire necessaria nelle prossime settimane.

La CCC ha già dovuto operare importanti tagli agli stipendi dei corridori, i quali si sono decurtati il salario dell’80%. Quasi tutti i membri dello staff sono stati licenziati, almeno fino a quando riprenderanno le corse, ovvero non prima di agosto. Queste misure tuttavia potrebbero non essere sufficienti, e l’infortunio al ginocchio rimediato da Greg Van Avermaet non aiuta certo la serenità nel gruppo. Oltre al campione olimpico, rischierebbero di trovarsi senza contratto corridori di grandissimo spessore, come il vicecampione mondiale Matteo Trentin e il russo Ilnur Zakarin. La dirigenza sta lavorando a un piano di emergenza, ma è chiaro che senza le entrate garantite dallo sponsor principale servirebbe un mezzo miracolo per garantire l’attività della squadra, mai come oggi così vicina alla chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+