Tim Wellens si impone in perfetta solitudine sul traguardo di Carcassonne, vincendo la tappa numero 15 del Tour de France 2025. Per la UAE Emirates XRG si tratta del quarto successo di questa edizione, mentre per il belga l’affermazione ha un significato molto particolare, dato che gli ha permesso di completare la collana di successi di tappa fra Giro d’Italia, Vuelta a España e, appunto, Tour de France. Al campione nazionale in linea in carica mancava infatti proprio la vittoria sulle strade francesi, arrivata con una dimostrazione di classe e talento davvero rimarchevole.
“È una vittoria davvero speciale – le parole di Wellens nell’immediato dopo tappa – Penso che tutti conoscano il valore del Tour de France. Tutti vogliono correrlo, ma non è da tutti riuscire a vincerci. Io ora sono riuscito a farlo. Mi sono sentito davvero alla grande. Prima di partire, in squadra si scherzava sul fatto che oggi io e Nils Politt avremmo combattuto per la vittoria… Alla fine, sono riuscito a combinare qualcosa”.
Il belga racconta la sua giornata: “Sulle varie salite siamo andati fortissimo, ma io mi sono sentito bene in quei momenti – il commento di Wellens – Poi, sapevo che avrei dovuto rimanere da solo per avere una possibilità di vincere la tappa e ho scelto il momento giusto appena in tempo”.
In queste settimane, e ormai da diverse stagioni, Wellens è diventato un compagno di squadra insostituibile per Tadej Pogačar: “Io baratterei questa vittoria con la sua Maglia Gialla a Parigi – le parole del belga – Poi, ora che ho completato la tripletta, sicuramente la celebrerò. Mentre facevo gli ultimi chilometri mi dicevo che dovevo tenermi un bel vantaggio perché volevo esultare scendendo dalla bici e sollevandola sopra la testa, ma alla fine mi sono dimenticato (sorride – ndr)…”.