Thibau Nys si sfoga sul livello altissimo del Tour de France 2025. Arrivato come uno dei corridori più promettente al via della Grande Boucle, il belga era atteso in questa prima settimana visto che sulla carta c’erano molte tappe adatte a lui, ma non si è praticamente mai visto, con un 53° posto come miglior risultato, arrivando raramente con il gruppo. Condizionato ovviamente da alcuni problemi di salute prima di partire, ma anche una caduta nella prima tappa, il belga tuttavia sente soprattutto la frustrazione di vedere attorno a sé corridori che lo surclassano quasi facilmente.
“È pazzesco – commenta non senza frustrazione per Sporza con il CT Sven Vanthourenhout – Ok, non sono al mio massimo, lo sento da come mi muovo nel gruppo e lo vedo con i miei valori. Ma d’altra parte, a volte penso anche: cosa fanno tutti quei ragazzi durante il resto della stagione? Perché non li vedo mai? Se vedi con quanta ‘facilità’ a volte vinco le gare, gli altri non si è che si risparmiano? Qui competono a livelli due o tre volte superiori a quelli che ho mai sperimentato”.
Il giovane talento belga sa di non essere al meglio, ma anche ora che la forma sta crescendo sente che attorno a lui si va ancora più forte. “Magari a me manca quel 2-3% ed è un peccato – aggiunge – Malgrado questo, sento che sto comunque raggiungendo un livello impressionante. Ma quando mi guardo intorno, vedo che a perdere contatto sono appena 10-15 corridori”.
Tour de France 2025, Tadej Pogačar: “Ora c’è il giorno di riposo ed è un bene che io non abbia la Maglia Gialla. Onestamente, sono molto contento di non dover parlare con i giornalisti”
14 Luglio 2025, 20:40
Tour de France 2025, Top/Flop del Giorno
14 Luglio 2025, 20:10
Tour de France 2025, i comunicati della Giuria: sanzioni, bollettino medico e controlli tappa per tappa