Tour de France 2023, David Gaudu: “Anche se sono al 100%, gli altri sono più forti. Rispetto alla Parigi-Nizza, si va 3 volte di più”

David Gaudu perde terreno dagli altri uomini di classifica del Tour de France 2023 anche sul Grand Colombier. Lo scalatore della Groupama-FDJ ha infatti perso contatto dai migliori a circa due chilometri e mezzo dalla conclusione, lasciando per strada quasi un minuto rispetto a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e tra i 30 e i 40 secondi rispetto agli altri contendenti. Il transalpino ha comunque mantenuto il nono posto in classifica generale (a quasi sette minuti dalla Maglia Gialla), ma il piazzamento è certamente lontano da quello a cui ambiva prima dell’inizio della Grande Boucle, soprattutto dopo le buone prestazioni di inizio anno.

“Abbiamo capito rapidamente che la UAE voleva la vittoria di tappa, quindi sono andati a ritmo folle per tuto il giorno – ha spiegato Gaudu ai nostri microfoni – Poi nella salita finale siamo andati fortissimo e ho ceduto ai -2,5 perché ero a tutta. Non penso avrei potuto fare di più perché penso di essere al 100%. Rispetto alla Parigi-Nizza, penso che si va ad almeno tre volte di più, quindi non posso fare altro fisicamente. Do tutto, stringo i denti, ma se gli altri son più forti non posso farci niente“.

“Ho fatto la salita a tutta, non potevo fare niente di più – ha ribadito il 26enne – Le cose stanno così. Non sono scoraggiato, ma sono lucido. Anche se sono al 100%, gli altri sono più forti. Non so cosa altro potrei dire, ho fatto quel che dovevo, ma il ritmo degli altri è troppo per noi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio