Tour de France 2022, Tadej Pogacar: “Oggi ho dato tutto, non pensavo alla vittoria di tappa ma alla Maglia Gialla. Ma Jonas è stato molto forte”
Tadej Pogacar esce sconfitto dal duello con Jonas Vingegaard nell’ultima tappa di montagna del Tour de France 2022. Lo sloveno della UAE Team Emirates ha infatti concluso la Lourdes-Hautacam con poco più di un minuto di ritardo dal corridore della Jumbo-Visma, vincitore di giornata, vedendo quindi allontanarsi ancor di più la Maglia Gialla e il terzo successo consecutivo alla Grande Boucle. Ora il 23enne, che durante la tappa ha provato in diverse occasioni ad attaccare il leader della corsa (finendo anche a terra in discesa), è infatti distante 3’26” dallo scalatore danese, e con solo la cronometro di sabato a disposizione sembra ormai molto complicato per lui riuscire a recuperare lo svantaggio dal leader della corsa.
“Ho dato tutto oggi – ha esordito Pogacar ai microfoni di Eurosport – Non stavo pensando alla vittoria di tappa, stavo pensando alla Maglia Gialla. Ho dato tutto nella seconda salita, sono caduto in discesa, ho dato tutto sull’ultima salita ma il secondo posto è stato il massimo che ho potuto ottenere. Ho fatto tutto quello che potevo, posso essere orgoglioso del risultato“.
Finito a terra in discesa a poco meno di 30 chilometri dal traguardo, il 23enne incolpa se stesso per la caduta: “Di sicuro non è bello cadere, ma stavo spingendo e sono caduto, quindi è colpa mia e nient’altro. Alla fine penso comunque che Jonas sia stato davvero molto forte”.
Anche se il primo posto sembra ormai lontano, lo sloveno è intenzionato a dare tutto fino alla fine: “C’è ancora una tappa per attaccare e provare a vincere, darò tutto fino a Parigi“. Pur confessando la superiorità di Vingegaard, Pogacar ha poi ammesso che la mancanza di diversi compagni di squadra ha pesato sulla sua strategia in quest’ultima settimana: “Penso che Jonas sia stato comunque il più forte. Anche se avessi avuto otto compagni di squadra sarebbe stato difficile, ma nell’ultima settimana avrei potuto avere più possibilità“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |