Tour de France 2022, Romain Bardet: “Senza i miei compagni mi sarei ritirato, non so cosa sia successo”

È Romain Bardet il grande sconfitto di giornata al Tour de France 2022. Il leader del Team DSM ha perso 3’36” dagli altri uomini di classifica, perdendo così cinque posizioni in classifica generale al termine di una giornata che lo ha visto in grandissima sofferenza, perdendo terreno ad ogni cambio di ritmo da parte del gruppo e faticando molto su quello che sarebbe dovuto essere il suo terreno di predilezione. Il francese sembra così dover dire addio alle sue ambizioni di alta classifica, con il podio che appariva ancora alla sua portata, incerto sulle cause di questa débacle e su quelle che potranno essere ora le sue prestazioni nei prossimi giorni.

Una delle giornate peggiori che ho vissuto da tanto tempo a questa parte – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo –  È stato un calvario. Un grande ringraziamento ai miei compagni, che mi sono stati vicino sin dall’inizio della tappa. Senza Nils, Andreas e Chris penso non avrei concluso la tappa. Non so cosa sia successo, non mi sentivo bene. Ho avuto i brividi, le tempie che esplodevano. Non so cosa sia successo, non me lo aspettavo proprio. Spero di potermi riprendere. La voglia c’è, ma non so. Non è neanche una questione di gambe. Semplicemente ,mi sentivo completamente svuotato. Mi faceva male la testa ed ero davvero perso”.

Il classe 1990 non riesce a trovare le cause di quanto successo e ovviamente per lui è una doccia gelata, ma di certo non di quelle rinfrescanti: “Ora cercherò di riposare. Stamattina mi sentivo bene, ma appena sono iniziate le accelerazioni ho perso le ruote. Non è qualcosa a cui sono abituato quindi è difficile da incassare. Spero che non capiti di nuovo perché restano due belle giornate. Vedremo come andranno le cose. Sentivo di avere un bel livello sin dall’inizio del Tour, ma oggi sono esploso, ero completamente cotto. Ho cercato di non mollare, ma non riuscivo a seguire un ritmo costante e più alto di 5 km/h. Penso fosse qualcosa di pietoso da vedere… Oggi è stato un colpo durissimo. erano due settimane che le cose andavano abbastanza bene, quindi ora spero di riprendermi, ma chiaramente non rimane molto da correre e non so cosa posso aspettarmi ora dal Tour”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio