Tour de France 2022, la Quick-Step Alpha Vinyl orfana di Julian Alaphilippe punta tutto sulle volate di Fabio Jakobsen – Presenti anche Bagioli e Cattaneo

Sarà una Quick-Step Alpha Vinyl interessata soprattutto alle vittoria di tappa quella che prenderà parte al Tour de France 2022. Come era nell’aria, purtroppo, la formazione belga dovrà rinunciare al campione del mondo Julian Alaphilippe che non figura tra gli otto nomi che venerdì 1 luglio si presenteranno a Copenaghen per il Grand Depart del secondo GT stagionale. L’uomo di punta della formazione sarà, quindi, Fabio Jakobsen, lo sprinter più vincente di questa stagione. Il classe 1996 sarà alla sua prima Grande Boucle, ma potrà contare sull’esperienza del danese Michal Morkov. Il classe 1985 non sarà l’unica corridore che giocherà in casa i primi tre giorni: assieme a lui ci saranno, infatti, i connazionali Kasper Asgreen Mikkel Honoré.

Ci sarà posto, poi, anche per i due italiani Andrea Bagioli Mattia Cattaneo: il primo andrà in caccia di un successo di tappa nelle frazioni a lui più congeniali, mentre il secondo potrebbe anche provare a curare la classifica generale (l’anno scorso fu dodicesimo), senza però perdere l’obiettivo dei successi parziali. Completano la selezione Tim Declerq Yves Lampaert.

Abbiamo corridori che posso supportare Fabio, corridori che vanno in salita, ma che possono anche fare qualcosa nelle fughe – ha dichiarato il direttore sportivo Tom Steels – Kasper, Yves e Michael formeranno un treno solido per Jakobsen, che ha dimostrato di essere forte e veloce e adesso scoprirà il Tour. Tim sarà l’uomo che lo aiuterà non solo in pianura, ma anche in salita […] Mattia è molto flessibile, adesso ha più esperienza e può infilarsi in qualche fuga in cui Andrea e Mikkel possono supportarlo. Mikkel è migliorato molto da quando si è aggiunto al team e si è guadagnato il suo posto, mentre Andrea è un vincente”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio