Tadej Pogacar lascia un segno pesante sul Tour de France 2021 al termine della cronometro. Il corridore sloveno ha dominato i 27,2 chilometri da Changé all’Espace Mayenne rifilando distacchi pesanti a tutti i suoi rivali per la classifica generale. Non è riuscito, per soli 8 secondi, ad indossare anche la Maglia Gialla, che resta sulle spalle di Mathieu van der Poel, ma ha dato certamente un’impronta decisa alla classifica generale. I suoi rivali, a partire dal connazionale Primoz Roglic (Jumbo-Visma) a 1’48”, si trovano già a dover rincorrere il capitano della UAE Team Emirates e dovranno inventarsi qualcosa nei prossimi giorni per riaprire una Grande Boucle che sembra già chiusa.
“Oggi è stata una buona giornata, non ho fatto nessun errore – le sue prime parole dopo il traguardo – Alcuni sono stati sfortunati con la strada bagnata, mentre io ho avuto tutte le condizioni perfette, per me è stata la giornata ideale. Avevo visto il percorso facendo la ricognizione, sono riuscito a non fare errori. Sono partito molto veloce, poi sulla breve salita sentivo di stare bene e sono riuscito a tener un ritmo alto sino alla fine. L’obiettivo oggi era non perdere tempo, ma essere riuscito a guadagnare su tutti ovviamente mi rende felicissimo e sono entusiasta di come è andata”. Lo sloveno non è riuscito ad indossare anche la Maglia Gialla, difesa per soli 8 secondi da Mathieu van der Poel: “Non so se è meglio così, forse sarebbe stato bello andare in maglia gialla, ma sicuramente Mathieu sta benissimo con quella maglia”.
UAE Emirates XRG, Tadej Pogačar terzo nella classifica dell’Atleta dell’anno 2024 – Meglio dello sloveno Duplantis e Djoković
5 Gennaio 2025, 11:37
Stipendi, chi sono i corridori più pagati del 2025? Pogačar inavvicinabile, alle sue spalle un mix tra campioni del presente e del passato. Ganna primo italiano
29 Dicembre 2024, 19:16
UAE Emirates XRG, Tadej Pogačar ripercorre il suo storico 2024: “La Liegi è stata importantissima, dopo il Giro ho capito che avrei potuto riuscire nella doppietta”
26 Dicembre 2024, 18:03
Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard “affascinato da Tadej Pogačar” ma pronto a batterlo ancora: “Ne sono assolutamente convinto”