© A.S.O./Charly Lopez

Tour de France 2021, Patrick Konrad: “Sapevo di avere il talento per una vittoria del genere, era arrivato il momento giusto per ottenerla”

È finalmente arrivato il primo importante successo nella carriera di Patrick Konrad. Corridore spesso piazzato ma quasi mai vincente (finora solo due vittorie ai campionati nazionali austriaci nel suo palmares), il 29enne della Bora-hansgrohe è riuscito infatti a imporsi nella sedicesima tappa del Tour de France 2021 grazie a un perfetto attacco da lontano. A meno di 80 chilometri dalla conclusione lo scalatore austriaco ha prima raggiunto tre uomini che avevano preso un po’ di margine in precedenza, poi, ai -35 dall’arrivo, si è involato in solitaria verso il traguardo, dove è giunto a braccia alzate con 42 secondi di vantaggio sugli inseguitori, che avevano provato invano a chiudere il gap che si era formato.

È la mia prima vittoria nel World Tour e l’ho fatta nella corsa più importante del mondo – ha dichiarato un emozionato Konrad dopo l’arrivo – Sono veramente senza parole. Questa vittoria ovviamente è per la mia famiglia, per gli amici, per chi ha sempre creduto in me, per la Bora. La squadra oggi mi ha supportato e mi ha dato fiducia. Sapevo di avere il talento per una vittoria del genere, era arrivato il momento giusto per ottenerla. E l’ho fatto con la maglia di campione nazionale”.

“Sono andato tre volte in fuga in questo Tour, spesso ho aspettato il finale e non è stata la mossa giusta – ha proseguito il 29enne – Mohoric ha attaccato da lontano e ha vinto, Mollema uguale. Oggi ero io il corridore giusto. C’erano tanti corridori con uno sparo importante, sono partito al momento giusto. Ce l’ho fatta. Negli ultimi 250 metri ho avuto il tempo per festeggiare adeguatamente, anche con il mio direttore sportivo. Ora mi voglio davvero godere questa vittoria“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.