© Sirotti

Tour de France 2021, 8° posto per Mattia Cattaneo nella crono: “Lavoro molto con la bici da crono e questo è il risultato, sono molto contento”

Continuano le ottime prestazioni di Mattia Cattaneo nelle prove contro il tempo. Il corridore della Deceuninck-QuickStep ha infatti concluso all’ottavo posto la cronometro che ha caratterizzato la quinta tappa del Tour de France 2021, facendo registrare un ritardo di 55 secondi dal vincitore di giornata Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) dopo essere stato anche in testa alla gara per diversi minuti prima dell’arrivo di Stefan Küng (Groupama-FDJ), che aveva fatto segnare il tempo migliore. Dopo gli eccellenti risultati ottenuti contro le lancette al Giro di Romandia, al Giro di Svizzera e ai Campionati Italiani, è arrivato dunque un altro piazzamento prestigioso per il 30enne lombardo, che si sta specializzando sempre più in questo difficile esercizio.

“Sono molto contento di questa prestazione, lavoro molto con la bici da crono e questo è il risultato di questo lavoro – ha dichiarato Cattaneo ai nostri microfoni – È un periodo in cui la mia forma è molto buona, ho lavorato nella prima parte dell’anno per venire al Tour de France nella miglior forma possibile per supportare Julian (Alaphilippe, ndr). In giornate come queste posso avere le mie chances e spingere a tutto gas, sono super felice di questo risultato”.

È stata una cronometro molto difficile perché era necessario spingere subito, fin dal via – ha spiegato il 30enne – ma anche il finale lo è stato perché c’era vento contrario ed era un po’ tecnica negli ultimi chilometri. Era una crono difficile, come lo sono tutte le crono”.

La Deceuninck-QuickStep è già riuscita a portarsi a casa due tappe in questo Tour anche grazie al lavoro di corridori come Cattaneo: “Siamo una squadra molto forte, abbiamo avuto un inizio di Tour super con le vittorie di Julian e di Cav (Cavendish, ndr). Siamo molto felici di questo, continueremo a fare questo tipo di gara”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.