© NTT Pro Cycling

Tour de France 2021, Nic Dlamini termina la tappa sapendo di essere fuori tempo massimo: “Volevo onorare il mio sogno”

Nic Dlamini onora fino all’ultimo metro il suo Tour de France 2021. Il corridore della Qhubeka-NextHash ha deciso di portare a termine la nona tappa della Grande Boucle, una delle più difficili a livello altimetrico, nonostante fosse pienamente consapevole dell’impossibilità di arrivare entro il tempo massimo. In difficoltà fin dalle prime battute della frazione, il sudafricano ha provato a stringere i denti e a rientrare su qualche corridore in discesa, rimanendo tuttavia da solo. Quando Ben O’Connor (Ag2r Citroen) ha tagliato il traguardo, era già chiaro che l’africano non avrebbe concluso la sua prova in tempo per poter essere ammesso alla seconda settimana. Eppure ha voluto scalare da solo Col des Saisies, Col du Pré, Cormet de Roselend e Montée de Tignes per poi arrivare sul traguardo di Tignes a più di un’ora dal vincitore, e quindi venti minuti dopo l’ultimo momento disponibile per rimanere nel tempo massimo.

Una fatica immensa, che chiaramente non gli ha portato risultati concreti ma ha dimostrato la sua voglia di rimanere nella corsa fino all’ultimo istante possibile. Stremato, al traguardo ha spiegato la sua ferrea volontà di tagliare il traguardo, sebbene fosse chiaro che la sua corsa era ormai finita: “Onestamente, sapevo di non avere le gambe oggi. È triste che io sia arrivato così indietro. Volevo soltanto onorare il mio sogno. Era una di quelle giornate storte. Volevo terminare per onorare la corsa“.

Nic Dlamini non è stato l’unica vittima della terribile nona tappa, che ha visto il ritiro durante la giornata di diversi corridori, tra cui il velocista Tim Merlier (Alpecin-Fenix). Altri sprinter sono arrivati al traguardo fuori tempo massimo e hanno quindi dovuto abbandonare la corsa: tra di loro, spiccano i nomi di Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Bryan Coquard (B&B Hotels). Ancora più indietro, anche il sudafricano ha portato a termine la sua fatica, subendo la stessa sorte.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.