Tour de France 2021, Vincenzo Nibali: “Dopo questa settimana mi ritirerò per preparare Tokyo”

Anche Vincenzo Nibali scriverà il suo nome nell’elenco dei ritirati dal Tour de France 2021. Il siciliano non aveva mai nascosto la propria intenzione di partecipare alla Grande Boucle con l’unica intenzione di costruire la propria forma in vista dell’appuntamento olimpico di Tokyo 2020, a cui parteciperà con grandi ambizioni. Arrivato in Francia per cercare quindi di entrare in qualche fuga e magari lottare per un successo di tappa, il corridore della Trek-Segafredo si è fatto notare andando all’attacco nella settima frazione, la più lunga in programma, insieme a corridori come Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix). Arrivato al primo giorno di riposo, il messinese ha le idee chiare su come gestire il resto della competizione.

In un’intervista concessa a Gazzetta.it, il vincitore di quattro Grand Tour in carriera ha candidamente dichiarato: “Resterò al Tour fino al secondo giorno di riposo, poi inizierò l’avvicinamento a Tokyo“. Soltanto sei tappe dunque vedranno ancora il capitano designato della nazionale italiana per le Olimpiadi giapponesi rimanere in gruppo, prima di abbandonare, come già fatto ad esempio da Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), per prepararsi mentalmente e fisicamente a un altro obiettivo. Di fatto la terza settimana conterebbe soltanto un paio di giornate potenzialmente adatte alle sue caratteristiche, prima delle due volate intervallate dalla cronometro individuale con cui si concluderà quest’edizione.

Evidentemente Vincenzo Nibali ha già cerchiato in rosso la tappa di mercoledì, con la doppia scalata al Mont Ventoux e l’arrivo a Malaucène al termine di una lunga discesa: “Il Mont Ventoux è una delle grandi salite del Tour, può essere una tappa molto buona per me“. Diretto, sincero, senza filtri o paura di dichiarare i propri obiettivi. Il siciliano guarda con grande motivazione questa settimana del Tour de France 2021, in cui vuole mettere altri chilometri di fatica nelle gambe per affinare la propria condizione. Poi il pensiero passerà solo sulla maglia azzurra.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.