Tour de France 2021, Mattia Cattaneo: “Per la prima volta in carriera sono riuscito a tenere di testa. Molto contento di questo Tour”

Mattia Cattaneo soddisfatto del suo Tour de France 2021. Raggiunto dai microfoni Rai, il corridore della Deceuninck-QuickStep ha fatto il punto sulla sua Grande Boucle, per la quale si era prefissato due obiettivi: fare bene nelle crono e vincere una tappa. Con un ottavo e un sesto posto nelle prove contro il tempo, il primo obiettivo è pienamente raggiunto, mentre è mancato quello dell’affermazione parziale, nonostante 5 piazzamenti totali in top 10 (tra cui un secondo posto), che gli hanno permesso di risalire fino alla dodicesima posizione nella generale, miglior risultato in carriera in un GT.

Sono molto contento di questo Tour – ha esordito –  I miei obiettivi erano fare bene nelle crono, e credo di esserci riuscito, e poi vincere una tappa, che non sono riuscito ad ottenere, ma penso di essere andato comunque molto bene. Il resto era un qualcosa in più, ma il 12° posto in classifica è un bel risultato e sono soddisfatto

Il classe ’90 ha poi fatto anche un bilancio del Tour de France dei corridori italiani: “Eravamo nove alla partenza. Abbiamo fatto qualcosa di bello, chi in fuga, chi in lotta per gli sprint. Tutti abbiamo cerato di fare qualcosina. Siamo al Tour, tutti vengono con otto corridori al top. Tutte le nazioni puntano sui loro corridori. Inevitabile che qualcuno sia davanti e qualcuno dietro. Nonostante tutto, gli italiani penso abbiano ben figurato in questo Tour”.

Il trentenne ha poi sottolineato cosa gli ha permesso di dare una svolta durante questa Grande Boucle: “Quello che mi ha stupito di più è che forse per la prima volta nella mia carriera sono riuscito a tenere di testa. Anche se mi sono staccato, magari ho preso 3-4 miuti, io tenevo duro e non mollavo di testa per riuscire a dimostrare a me stesso che riesco a tenere duro quando sono al limite. Erano un po’ di anni che mancava questa cosa di me stesso”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.