Tour de France 2021, la Jumbo-Visma sicura: “Van Aert è al servizio di Vingegaard, non farà classifica”

Wout Van Aert non farà classifica al Tour de France 2021. Parola della Jumbo-Visma. La formazione neerlandese non vuole chiedere al campione nazionale belga di sforzare sé stesso e il proprio fisico per provare a ottenere un piazzamento nella generale della Grande Boucle, nonostante il capitano designato Primoz Roglic abbia abbandonato oggi la corsa per i postumi della caduta di cui è stato vittima nel corso della terza frazione. Attualmente secondo in classifica generale, con un vantaggio di 2’50” nei confronti dell’attuale terzo, il forte ciclocrossista non dovrebbe comunque provare a stringere i denti sulle salite più dure, portando allo stremo un fisico più adatto ad altri percorsi. Il nuovo leader del team dovrebbe quindi essere Jonas Vingegaard, attualmente quinto a 5 minuti dalla maglia gialla.

Arthur Van Dongen, direttore sportivo della Jumbo-Visma, ha confermato la strategia in un’intervista a Nieuwsblad: “Wout è sulla strada giusta. Quello che ha mostrato ieri, sia mentalmente sia fisicamente, dimostra che sta solo migliorando. Non avrebbe dovuto attaccare dall’inizia? Alla fine non ha fatto la differenza nel tenere la maglia gialla. Ci siamo imbattuti in un Tadej Pogacar troppo forte. Noi non stiamo facendo classifica per Wout. Stiamo passando a Jonas Vingegaard, perché Wout ha altri obiettivi in questo Grand Tour. Oggi sarà al servizio di Jonas“.

Gli ha fatto ecco l’altro direttore sportivo Martijn Zeeman: “Con Jonas avevamo un piano a lungo termine, volevamo lasciarlo correre qui con Primoz per crescere. Dopo la caduta e il ritiro di Roglic non è più possibile, ma sta facendo molto bene e ora gli è permesso fare la sua corsa, senza alcuna pressione. Può mettersi alla prova ogni giorno, vedremo come si trova contro i migliori ciclisti al mondo. Quanto durerà è anche un grande punto interrogativo per noi, lo sosterremo al massimo. Van Aert non potrà più prendere la maglia gialla quest’anno, ma abbiamo ancora begli obiettivi per lui. Ha due settimane per dare tutto, puntando alle vittorie di tappa. Oggi non tireremo per tenerlo in classifica. Oggi aiuterà Jonas, poi sceglierà le tappe per lui. Se rimanesse in classifica sarebbe un pericolo per la maglia gialla, quindi non lo faremo. Dobbiamo anche dosare i suoi sforzi in vista di Tokyo“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio