Tour de France 2021, Chris Froome pronto per il Ventoux: “Ho messo le scarpe da jogging in ammiraglia”

Chris Froome ironico riguardo la frazione odierna del Tour de France 2021. Consapevole delle attuali difficoltà che difficilmente gli permetteranno di vivere una giornata da protagonista su una salita in cui ha più volte segnato l’immaginario collettivo, il corridore della Israel Start-Up Nation sceglie una battuta per approcciarsi al Mont Ventoux. Primo e secondo in cima nelle ultime due apparizioni del gigante provenzale alla Grande Boucle, il keniano bianco quest’anno è ben lontano da quella forma, ma si dice comunque pronto alla salita…a modo suo.

In ammiraglia abbiamo le scarpe da jogging, quindi sono pronto per il Mont Ventoux“, ha commentato ironicamente ricordando l’incredibile episodio del 2016, quando decise di correre verso il traguardo piuttosto che attendere una bici di ricambio dopo una caduta. Una giornata in cui il traguardo fu in realtà anticipato a Chalet Reynard a causa del vento, portando così il pubblico a scendere ammassandosi ulteriormente in un tratto di strada più corto. Con l’impossibilità di mettere le barriere nei tre chilometri conclusivi, fu difficile contenere le persone e questo portò a quell’incidente ormai nella memoria di tutti.

“È stata una delle tappe più folli, sicuramente il momento più assordo della mia carriera – racconta con il sorriso a CyclingWeekly – È in momenti come questi che realizzi davvero quanta voglia hai di vincere. Ovviamente, non volevo perdere quel giorno e nella mia mente la cosa più logica mi è sembrata continuare ad andare avanti, anche se questo significava mettersi a correre”. All’epoca in Maglia Gialla, per un Tour de France che poi conquistò (il suo terzo), oggi sarà tutta un’altra corsa per lui, che in queste giornate abbiamo visto andare in difficoltà già dalle prime salite di giornata. Affronterà dunque la tappa al servizio di Daniel Martin e Mike Woods, che cercheranno un successo di tappa.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.