Giornata in chiaroscuro per Romain Bardet al Tour de France 2020. Il corridore dell’Ag2r La Mondiale ha attaccato nel finale della tappa, riuscendo a guadagnare due secondi su tutti gli altri uomini di classifica, salendo così in quarta posizione nella generale, a soli undici secondi dalla Maglia Gialla Adam Yates (Mitchelton-Scott). Tuttavia lo scalatore francese è rimasto vittima di una caduta durante la prima salita di giornata, il Col de Menté e, come comunicato dal medico del team Fabien Cardinale, soffre di una contusione del ginocchio e del gomito sinistro, con ferite superficiali. Ora, il 29enne dovrà cercare di superare indenne l’ultima tappa della prima settimana, per arrivare al giorno di riposo e recuperare da questa botta e poter proseguire al meglio una Grande Boucle finora corsa molto bene.
“Ciò che è mi preoccupa è che ho avuto davvero male al ginocchio per tutta la tappa – ha dichiarato Bardet ai microfoni di Eurosport – Sono caduto in una salita a causa di un assistente imprudente che si è messo in mezzo alla strada per rifornire i suoi corridori. Mi fa male il ginocchio stasera (ieri sera, ndr), cercherò di guarire velocemente. Comunque, è stata una bella giornata per la squadra. Prima fuga al Tour e prima vittoria, Nans è riuscito ad andare a segno”, conclude il francese riferendosi al bel successo del compagno di squadra Peters al termine di una lunga fuga.
Picnic-PostNL, il piano di Romain Bardet per il futuro del ciclismo: “Serve un draft in stile NBA, altrimenti la gente smetterà di seguire le corse”
17 Novembre 2024, 10:55
dsm-firmenich PostNL, Romain Bardet verso il finale di carriera: “Ho l’impressione di aver chiuso il cerchio e, soprattutto, di aver esplorato tutte le mie capacità”
13 Novembre 2024, 13:40
dsm-firmenich, Romain Bardet sul doping: “Ci sarà sempre il desiderio di cercare dei vantaggi. Poiché le regole non sono stabilite chiaramente, non dobbiamo stupirci di eventuali deviazioni”
12 Novembre 2024, 17:29
dsm firmenich-PostNL, Romain Bardet su Tadej Pogačar: “È di un’altra categoria, prima non sapeva allenarsi e adesso ha imparato a farlo”