Tour de France 2019, la previsione di Indurain: “Vincerà un corridore completo ed esperto”

Miguel Indurain spiega il suo pronostico per il Tour de France 2019. Il grande campione spagnolo, uno dei quattro corridori nella storia del ciclismo ad aver vinto la Grande Boucle per cinque volte in carriera, era presente alla presentazione dell’edizione 2019 della corsa, avvenuta nella mattinata di ieri a Parigi. Il percorso, a detta di molti appassionati, strizza l’occhio agli scalatori, con una sola cronometro individuale di lunghezza limitata e con un’altimetria che non dovrebbe favorire gli specialisti. Per questo il tentativo di Chris Froome (Team Sky) di eguagliare il record non sarà semplice, considerando la nutrita schiera di avversari che prenderà il via a Bruxelles. Eppure non basterà saper andare forte in salita.

È questa l’opinione del campione spagnolo, che a margine della presentazione ha dichiarato: “Vincerà un corridore completo, che abbia esperienza, perché bisogna sapersi gestire. Arrivare nel finale della corsa in buona forma sarà piuttosto difficile. Landa è un corridore completo, che si difende su tutti i terreni, anche se il suo rendimento è un po’ altalenante. Tuttavia si sa gestire molto bene nelle corse da tre settimane. Vedremo se questo percorso si adatta alle sue caratteristiche. Tra i favoriti metterei anche Quintana, su queste montagne di più di 2.000 metri si difende molto bene”.

Indurain ha poi parlato del percorso di quest’anno, indicandone le difficoltà: “Il Tour è molto difficile da organizzare, e quest’anno è stato deciso di cambiare molto. Bisognerà adattarsi a correre sopra i 2.000 metri, e allenarsi per questo. A quell’altitudine senti un gran male alle gambe e fai molta più fatica. Sono salite che di solito non hanno rampe terribili, tra il 6 e il 9%, ma l’altitudine fa davvero male”. Per questo corridori del calibro di Mikel Landa Meana e Nairo Quintana, citati dal campione, avranno l’opportunità di provare a mettere in crisi gli avversari più bravi a cronometro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+