Astana Pro Team, il bilancio di Vinokourov: “Anno fantastico, possiamo essere fieri”

Annata ricca di soddisfazioni per l’Astana Pro Team. La formazione kazaka nel 2018 ha raccolto 33 successi, riuscendo a piazzarsi sul podio 95 volte. Tra queste sono arrivate vittorie di prestigio, come le tappe del Tour de France conquistate da Omar Fraile e Magnus Cort Nielsen e gli acuti di Michael Valgren in due classiche interessanti come la Omloop Het Nieuwsbld Elite e l’Amstel Gold Race. Qualche soddisfazione è arrivata anche nelle corse da tre settimane, con i podi conquistati da Miguel Angel Lopez a Giro d’Italia e Vuelta a España. Nel complesso la squadra ha mostrato evidenti passi avanti rispetto alle scorse stagioni, riuscendo a essere competitiva su più fronti.

Il bilancio del 2018 quindi non può che essere positivo, come ha sottolineato il DS Alexander Vinokourov: “Al termine di quest’anno, possiamo guardare ai nostri risultati con orgoglio. La squadra ha raggiunto risultati molto importanti ai livelli più alti. 95 podi, comprese 33 vittorie, è davvero un bel risultato. Negli ultimi due anni, l’Astana è cambiata molto, trovando una nuova faccia. Il team è diventato più giovane, ha fatto alcuni grandi passi avanti, mantenendo il suo stile rinomato. Dopo un periodo di adattamento avvenuto nel 2017, questa stagione ha dimostrato la nostra forza e il nostro potenziale”.

Il kazako ha poi indicato alcuni nomi importanti nel suo organico: “Sono molto contento del fatto che la squadra ha espanso le proprie ambizioni, è diventato più attivo e di successo nelle classiche da un giorno. Sono contento che siano cresciuti molto i nostri corridori kazaki, Alexei Lutsenko, Yevegeniy Gidich, Nikita Stalnov e altri ragazzi. È grande essere ritornati alle posizioni migliori nei Grand Tour, che è sempre stata e continuerà a essere la nostra priorità. Quest’anno abbiamo ottenuto molte vittorie e anche più podi. È stato un anno fantastico, che ci fa lavorare ancora più duramente per raggiungere nuove vette nella prossima stagione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio