Astana Qazaqstan, Vinokourov torna a parlare della possibile presenza di Cavendish al Giro: “È un’idea, Mark è disposto a farlo”

La partecipazione di Mark Cavendish al Giro d’Italia 2023 sembra sempre più probabile. Già il mese scorso, il team manager dell’Astana Qazaqstan, Alexandre Vinokourov, aveva aperto alla possibilità di vedere il velocista britannico alla partenza della Corsa Rosa, e lo stesso ha ribadito in un’intervista a Cyclingnews durante l’ultimo Tour of Oman, corsa che ha rappresentato l’esordio di Cannonball con la maglia della formazione kazaka. Oltre al Tour de France, dove proverà a battere il record di vittorie di tappa che condivide attualmente con Eddy Merckx, Cavendish potrebbe quindi essere al via anche del Giro, sia per cercare di migliorare il suo bottino di 16 affermazioni, sia come preparazione per la Grande Boucle.

Cercheremo di vincere delle gare prima e poi ci concentreremo sul Giro e sul Tour – ha dichiarato Vinokourov – Non so se per arrivare fino in fondo [al Giro], ma per la preparazione e per vincere delle tappe è sempre una buona motivazione e aiuta ad arrivare rilassati al Tour. Vedremo più avanti, ma in ogni caso è un’idea e Mark è disposto a farlo. Penso che più gare fai, meglio è”.

Il team manager kazako ha poi delineato il programma dello sprinter dell’Isola di Man per i prossimi mesi: “Dopo l’UAE Tour, farà anche la Tirreno e penso anche la Milano-Sanremo. Poi farà alcune gare in Belgio. Si riposerà un po’ e poi correrà il Giro di Turchia e forse il Giro”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio