Tour de France 2019, il percorso ufficiale

Il percorso del Tour de France 2019 è finalmente stato svelato. Questa mattina al Palais des Congrès di Parigi ASO ha annunciato al mondo le città in cui si svolgerà la prossima edizione della Grande Boucle. In programma dal 6 al 28 luglio, la corsa conferma buona parte delle anticipazioni emerse sinora, anche se ci sono alcune importanti introduzioni che possono fare la differenza visto che ci saranno due sole cronometro, di cui una a squadre, dunque con maggiore propensione verso gli scalatori, che avranno terreno per provare ad invertire la tendenza, considerando anche un giorno aggiuntivo nei Pirenei.

Come anticipato da lungo tempo, la Grand Départ si terrà a Bruxelles, in onore del cinque volte vincitore Eddy Merckx. La prima frazione sarà quindi adatta ai velocisti, con l’aneddotico passaggio sul Muro di Grammont, che avranno l’opportunità di competere per la prima maglia gialla dell’edizione 2019. Anche le due giornate successive si correranno in Belgio, con la cronosquadre di 28 km con partenza e arrivo nella capitale della nazione e sede del Parlamento Europeo. Il terzo giorno sarà di nuovo dedicato alle ruote veloci, con la Binche-Épernay per il ritorno in Francia, il cui arrivo in pendenza potrebbe comunque dare qualche sorpresa.

La presenza di qualche côte ad indurire la prima settimana vede anche nella tappa verso Colmar un finale interessante, così come l’arrivo alla Planche des Belles Filles, per la sesta tappa, due momenti che potrebbero essere anch’essi importanti per la classifica generale. Non scontatissime neanche le due frazioni successive con gli arrivi a Saint-Étienne e Brioude. L’arrivo di Albi non dovrebbe invece porre grandi problemi, malgrado il giorno dopo ci sia riposo (di un inconsueto martedì), al termine del quale si ripartirà dalla stessa cittadina in direzione di Tolosa, da dove il giorno successivo i corridori si lanceranno in direzione di Bagnères-de-Bigorre, primo arrivo sui Pirenei per una tappa adatti ai tentativi da lontano, preludio a quel che verrà.

Il giorno successivo una interessante cronometro, breve e non pianeggiante, che potrebbe dare spunti importanti, prima di due fondamentali tappe di montagna con la Tarbes – Tourmalet (terzo arrivo nella storia) e la Limoux – Foix. Dopo questo intenso trittico e il meritato giorno di riposo si riparte con un non solo scenografico circuito a Nimes che precede la consueta tappa per attaccanti con arrivo a Gap, ultima breve tregua prima della lotta decisiva. Il percorso del Tour de France 2019 riparte infatti con tre frazioni alpine che propongono altrettanti arrivi in salita molto interessanti, con due arrivi oltre duemila metri di altitudine (saranno in tutto tre, per un totale di sette GPM oltre quota 2000).

Gran finale ovviamente con la consueta passerella finale, quest’anno con partenza Rambouillet, che avrà uno scenario leggermente diverso per le vie di Parigi, portando comunque sempre all’iconico viale degli Champs-Élysées per l’attesissima volata conclusiva.

Percorso Tour de France 2019

Data Tappa KM Partenza Arrivo
Sabato 6 Luglio 1ª Tappa 192 Bruxelles Bruxelles
Domenica 7 Luglio 2ª Tappa 27 Bruxelles Bruxelles
Lunedì 8 Luglio 3ª Tappa 214 Binche Épernay
Martedì 9 Luglio 4ª Tappa 215 Reims Nancy
Mercoledì 10 Luglio 5ª Tappa 169 Saint-Dié-des-Vosges Colmar
Giovedì 11 Luglio 6ª Tappa 157 Mulhouse Planche des Belles Filles
Venerdì 12 Luglio 7ª Tappa 230 Belfort Chalon-sur-Saône
Sabato 13 Luglio 8ª Tappa 199 Mâcon Saint-Étienne
Domenica 14 Luglio 9ª Tappa 170 Saint-Étienne Brioude
Lunedì 15 Luglio 10ª Tappa 218 Saint-Flour Albi
Martedì 16 Luglio Riposo Riposo à Albi
Mercoledì 17 Luglio 11ª Tappa 167 Albi Toulouse
Giovedì 18 Luglio 12ª Tappa 202 Toulouse Bagnères-de-Bigorre
Venerdì 19 Luglio 13ª Tappa 27 Pau Pau
Sabato 20 Luglio 14ª Tappa 117 Tarbes Col du Tourmalet
Domenica 21 Luglio 15ª Tappa 185 Limoux Prat-d’Albis (Foix)
Lunedì 22 Luglio Riposo Riposo à Nîmes
Martedì 23 Luglio 16ª Tappa 177 Nîmes Nîmes
Mercoledì 24 Luglio 17ª Tappa 206 Pont-du-Gard Gap
Giovedì 25 Luglio 18ª Tappa 207 Embrun Valloire
Venerdì 26 Luglio 19ª Tappa 123 Saint-Jean-de-Maurienne Tignes
Sabato 27 Luglio 20ª Tappa 131 Albertville Val Thorens
Domenica 28 Luglio 21ª Tappa 127 Rambouillet Paris
TOTALE 3460

Altimetrie Tour de France 2019

Video Percorso Tour de France 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.